Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 23.09.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Una passeggiata tra i ‘Gianchi e i Neigri’, da Varazze e Cogoleto
Una passeggiata lungo l’ex sede ferroviaria tra Varazze e Arenzano, adatta a tutti è programmata per Sabato 24 Settembre 2011; un percorso pianeggiante con uno splendido panorama che spazia dal mare alla bastionata del massiccio del Monte Beigua. Insieme al geologo del Parco, i partecipanti potranno scoprire i segni lasciati dal mare nel corso degli ultimi due milioni di anni sulle rocce che si incontrano durante il percorso.
Per approfondire, da ‘I Sentieri in Libertà’:
“L’area presenta numerosi valori naturalistici: gli affioramenti geologici di metagabbri (di colore bianco/verdognolo) e serpentiniti (di colore quasi nero) creano scogli “bianchi” e scogli “neri” che si immergono nelle limpide acque, ricche di tane di saraghi, branzini, mormore e popolate da estese praterie di Posidonia e Cymodocea. Dal percorso non è raro osservare nel periodo estivo-autunnale, al largo, il nuoto dei delfini o lo “sbuffo” di qualche balena. In primavera, autunno e inverno la zona si presta ottimamente al bird-watching di molte specie di uccelli acquatici in sosta migratoria. Alla foce del Rio Portigliolo sono visibili i resti di un piccolo borgo medioevale che fungeva da scalo per coloro che risalivano il torrente per raggiungere il Castello d’Invrea che domina la scogliera e che all’epoca era un piccolo monastero.” (continua … )
Ritrovo: ore 9 presso inizio passeggiata Europa, Varazze. Durata escursione: mezza giornata. Difficoltà: facile
Costo iniziativa: € 8,00. Attività di Fruizione turistica cofinanziata dal Sitstema Turistico “Italian Riviera” nell’ambito del progetto “Turismo Attivo ” .