Varazze: I Mondiali di Tennistavolo Global Games ‘FISDIR’ al Palasport da martedì 27 settembre

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 23.09.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

I Mondiali di Tennistavolo Global Games ‘FISDIR’ al Palasport da martedì 27 settembre

Lunedì 26 settembre alle ore 10.30 con la cerimonia d’apertura in Piazza De Ferrari a Genova, che sarà certamente spettacolare, e non solo per la presenza di Silvia Salis, nota atleta azzurra di atletica che, insieme ai calciatori Angelo Palombo e Marco Rossi, in qualità di tedofori, apriranno la sfilata degli atleti, ma soprattutto per quello che rappresenta, intrisa com’è di profondi significati, inizieranno ufficialmente i Global Games, Mondiali Inas per persone con disabilità intellettivo relazionale, provenienti da ogni parte del mondo. Portabandiera della numerosa rappresentanza italiana, che con 101 atleti precede quella australiana di 96, sarà il ventiquattrenne nuotatore astigiano Marco Scafidi, che a Loano scenderà in acqua per vincere una medaglia.

36 paesi (Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Croazia, Estonia,  Finlandia, Francia, Gran Bretagna,  Hong Kong, Iran, Islanda, Italia, Germania, Giappone, Macao, Malesia, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di Corea, Russia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Taipei Cinese, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria e Venezuela), 1200 tra atleti, tecnici e accompagnatori, 600 volontari e oltre 100 componenti l’attivissimo comitato organizzatore, al quale bene ha fatto Luca Pancalli, l’esperto presidente del Cip, a rivolgere loro, tramite il presidente Dario Della Gatta, “un caloroso plauso per lo sforzo organizzativo e la passione con cui hanno reso possibile disputare le gare delle otto discipline in nevralgici luoghi della Liguria, consentendo così ad un maggior numero di persone di assistere e poter applaudire gli atleti.”

Uno sforzo enorme per tutta la Regione Liguria che ospiterà i giochi che si svolgeranno ufficialmente da lunedì 26 e fino al 3 ottobre, ma che nei giorni precedenti vedranno le località prescelte impegnate nell’organizzare l’ospitalità e garantire agli atleti la disponibilità degli impianti per gli allenamenti negli otto sport in programma: nuoto, basket, tennis a Loano; atletica leggera, futsal a Imperia; canottaggio a Prà e indoor a Cogoleto; tennis tavolo a Varazze; ciclismo a Casella ed a Villanova d’Albenga le classificazioni dell’atletica. Da evidenziare che in palio per atletica e nuoto ci sono le qualificazioni alle Paraolimpiade, che per la disabilità intellettiva mancava da Sydney 2000. Uno sforzo soprattutto per il Comitato organizzatore il quale, in collaborazione con Marco Borzacchini, presidente della “FISDIR” e il qualificante supporto del CIP, ha otteneto ottimi risultati. Sarà uno spettacolo di elevato valore sportivo e sociale, che resterà a lungo nella memoria dei tanti che sicuramente decideranno di assistere.

A Varazze sono in corso i lavori di allestimento del Palazzetto dello Sport e della palestra della scuola elementare, per essere pronti ad ospitare gli atleti in arrivo, per i quali da domenica 25 inizieranno le sedute di allenamento ufficiale.

Programma comunicatoci dall’ASD Tennistavolo Don Bosco, artefice dell’assegnazione dei giochi alla nostra città, responsabile organizzatore locale dell’evento:
–    26 settembre alle ore 9 è prevista la preparazione della sfilata per cerimonia di apertura in piazza principe ed a seguire la cerimonia di apertura in piazza De Ferrari. Ore 16, allenamenti a Varazze;
–    Dal 27 settembre al 3 ottobre competizioni (Sabato 1 giorno di riposo).

Per essere sempre aggiornati visitate il sito www.globalgames2011.it, dove ogni giorno si potranno avere notizie, risultati, video e anche interviste.

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Set 2011 alle 07:59 ed è archiviato nelle categorie - Tennistavolo Don Bosco, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.