Millesimo: In viaggio … nella storia, nella quotidianità: mostra d’arte contemporanea

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 22.09.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

In viaggio … nella storia, nella quotidianità: mostra d’arte contemporanea a Millesimo

Il Comune di Millesimo, Assessorato alla Cultura, Borghi più Belli d’Italia e Associazione “Renzo Aiolfi” no profit, Savona, nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio 2011 del Ministero dei Beni Culturali”, dal 23 settembre al 9 ottobre 2011, organizzano presso il Castello del Carretto, salita al Castello, la mostra d’arte contemporanea: In viaggio … nella storia, nella quotidianità.

Responsabile della mostra, che sarà inaugurata alle ore 18 del 23 settembre e potrà essere visitata da venerdì a domenica dalle ore 16 alle 18,30, è l’Associazione “Aiolfi, che ha inoltre previsto un’iniziativa collaterale per sabato 8 ottobre alle ore 17.30 nella Sala Consiliare del Comune, dove si terrà una conversazione inedita a cura della Dr.a Silvia Bottaro (con proiezione di diapositive) sul tema: Il paesaggio dell’entroterra savonese e valbormidese come tema di alcuni Pittori di fine Ottocento e metà Novecento. Ingresso gratuito

Descrizione evento. Millesimo ha, in qualche modo, adottato l’Associazione “R. Aiolfi” no profit di Savona che, da alcuni anni, presenta iniziative culturali ed artistiche di buona risonanza e che ha trovato in codesto Comune “Bandiera Arancione” un borgo antico genuino ed aperto al dialogo tra le culture, legato alle vicende napoleoniche (è del 13 aprile 1796 la battaglia di Cosseria), ad aver ospitato di passaggio Papa Pio VII prigioniero di Napoleone Buonaparte. Enrico II del Carretto, marchese di Finale, cinse di mura il nuovo borgo e il castello, edificati in corrispondenza all’attraversamento del Bormida di Millesimo con il Ponte della Gaietta, posizione strategica e importante fonte di riscossione di pedaggi. La data di costruzione delle mura, 9 novembre 1206, è convenzionalmente la data di fondazione di Millesimo. Tra i diversi monumenti si rammenta la Chiesa di Santa Maria extra muros, eretta nel corso del XII secolo, fu costruita in stile romanico a tre navate; l’edificio è citato in un documento del 998 con l’appellativo di San Petri da Millesimo

Così anche nel 2011, nell’occasione della tradizionale Festa Nazionale delle Città del Tartufo nelle quali è inclusa Millesimo, è stata organizzata una mostra collettiva di ben complessivi n. 59 artisti contemporanei italiani, accomunati dal tema dell’iniziativa. Il superbo Castello Del Carretto ospiterà le ceramiche, gli oli, i disegni, le tecniche miste di numerosi personalità creative che hanno aderito a tale inedita esposizione che al suo interno vede una sezione particolare intitolata “Un racconto per immagini: Millesimo, alla quale hanno aderito Walter Allemani, Emilio Beglia, Marcella Beltramo, Elena Capone, Luciana Carragna, Brunella Coriando, Elena Frontero, Grazia Genta, Elisa Giocosa, Luisa Giovagnoli, Cristina Mantisi, Giovanna Marrone, Caterina Massa, Milly Coda, Giancarlo Pizzorno, Pasqualina Poggio, Enrico Pollero, Mariella Relini, Elisa Traverso Lacchini, Lilia Viriglio e con un significativo “Omaggio” alla sensibilità creativa della pittrice Lorenza Gamba Bagnasco.

All’altra sezione, quella che dà il nome a tutta l’iniziativa, ovvero “In viaggio… nella storia, nella quotidianità” hanno aderito gli artisti: Riccardo Accarini, Ada Alluigi, Arturo Bertagnin, Fulvio Carrara, Antonietta Cavallero, Almerindo Valter Cicerone, Damiana Ciferri, Giovanna Crescini, Dolores De Giorgi, Pietro De Paoli, Olga Dolfi, Paola Failla, Fabrizia Fantini, Letizia Fazio, Giuseppe Ferrando, Roberto Giannotti, Matilde Giampietro, Anna Gioia Del Fauro, Carlo Giusto, Rosanna La Spesa, Laura Macchia, Rosanna Mondino, Giovanna Oreglia, Marcella Pesce, Vincenzina Pessano, Gianni Piccazzo, margherita Piumatti, Ines Ponzone, Gianni Ravera, Laura Romano, Josè Angela Saccone, Arturo Santillo, Carmen Spigno, Marisa Supato, Federica Traverso, Nani Tedeschi, Giuseppe Trielli.

Nella locandina allegata: “Ponte sulla Bormida”, litografia, color seppia, su carta, 1890, da “Itinerario illustrato dagli allievi dell’Accademia Militare”

Fonte: Associazione “Renzo Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Set 2011 alle 06:56 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

Risultato del Concorso collegato alla Mostra al Castello del Carretto di Millesimo, dedicato allla Sezione “Un racconto per immagini: Millesimo”; che ha suscitato un grandissimo interesse con uno straordinario afflusso di pubblico e del Mondo della Scuola valbormidese (hanno visitato la Mostra n. 150 allievi della Scuola primaria e delle Medie Inferiori). Hanno espresso la loro preferenza oltre n. 550 visitatori

Premio della Giuria Popolare:

Primo classificato: Giancarlo Pizzorno
Secondo classificato: Pasqualina Poggio
Terzo classificato: Giovanna Marrone

Premio della Giuria Tecnica, con la seguente motivazione: “Nell’uso della tecnica fotografica e del digitale l’artista ha composto un puzzle dedicato a Millesimo di qualità, anche per gli scorci individuati e molto efficace graficamente”. Cristina Mantisi

I premi verranno consegnati dal Sindaco di Millesimo Mauro Righello sabato 8 ottobre 2011 dopo la conferenza della Dr.ssa Silvia Bottaro “Il paesaggio della Val Bormida e dell’entroterra savonese dipinto da alcuni pittori savonesi dell”800 e ‘900″ che inizierà alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Millesimo, Piazza Italia 1.

06 Ott 2011 alle 16:01

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.