Varazze: Dario Franchello confermato Presidente del Parco del Beigua

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 10.09.2011.                                                      Home page

PonentevarazzinoNews

Dario Franchello confermato Presidente del Parco del Beigua

Dario Franchello riconfermato alla guida dell’Ente Parco del Beigua. Savonese, 62 anni, insegnante in pensione, sostenuto all’unanimità da tutte le amministrazioni locali ed apprezzato dalle diverse categorie produttive ed associazioni che costituiscono la Comunità del Parco, il Presidente Franchello è stato nominato con decreto del Presidente della Giunta Regionale Claudio Burlando lo scorso 5 settembre. Di giovedì 8 la notizia ufficiale che riferisce anche della composizione del nuovo Consiglio.

Al fianco di Dario Franchello opereranno quattro consiglieri: Franco Zunino, Assessore all’Ambiente con delega ai Parchi della Regione Liguria nel periodo 2005-2010 ed attualmente Responsabile Servizio procedimenti concertativi e politiche ambientali del Comune di Celle Ligure; Marco Firpo, geologo, Professore Ordinario presso il Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse dell’Università di Genova; Carlo Tixe, albergatore di Arenzano, membro dell’assemblea dell’Ente Bilaterale Territoriale del settore Turismo di Genova e Provincia, già presidente provinciale di Federalberghi Genova; Giuseppe Salvo, Assessore all’Ambiente, alla Pianificazione Territoriale ed Urbanistica nonché all’Edilizia Privata del Comune di Stella, funzionario regionale presso il Dipartimento Agricoltura.

“Sono ovviamente molto felice della mia riconferma alla guida del Parco – ha dichiarato il Presidente Franchello – e lo sono anche per i nomi che compongono la squadra con la quale andremo a gestire l’area naturale protetta del Beigua per i prossimi quattro anni. Si tratta di persone che conoscono approfonditamente il territorio e la storia del Parco, che hanno già avuto solide esperienze amministrative in materia di aree protette e che, ne sono certo, garantiranno un contributo fondamentale per la buona gestione dell’Ente.”

“In ragione del fatto che il nuovo Consiglio del Parco è composto da soli 5 membri – sottolinea Franchello – sarà fondamentale avvalersi di una forte e costante collaborazione con la Comunità del Parco e con tutte le realtà che in questa assemblea sono rappresentate. Un lavoro partecipato e condiviso per sostenere la tutela attiva e lo sviluppo compatibile di questa straordinaria porzione del territorio ligure, a cavallo tra le province di Genova e Savona.”

Il Presidente individua tre linee guida sulle quali fondare l’azione del Parco nei prossimi quattro anni: proseguire con interventi sempre più mirati e strutturati a protezione della bio e geo-diversità, nonché degli habitat prioritari di cui il Parco é il naturale custode (l’esperienza positiva maturata con il progetto Life Natura per la tutela del Biancone e dei grandi migratori rappresenta il progetto guida); rafforzare la collaborazione con i Comuni del Parco, specie in un momento come l’attuale in cui la cooperazione può aiutare a sopperire alle gravi carenze di risorse finanziarie; mantenere saldi e costanti rapporti di conoscenza e cooperazione internazionale con la Rete Europea e Mondiale dei Geoparchi sotto l’egida dell’UNESCO, sulla base del principio che Natura e Cultura non hanno confini.

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Set 2011 alle 22:33 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.