Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 25.08.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Stefania e Vittoria Baglietto appoggiano l’azione dei dipendenti
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa emesso dalle figlie di Giampiero Baglietto, Stefania e Vittoria, insieme ai dipendenti del Cantiere di Varazze.
La famiglia Baglietto, nelle persone di Stefania e Vittoria, figlie di Giampiero Baglietto, congiuntamente con i dipendenti del Cantiere di Varazze chiedono che:
- Non venga snaturato il nome del Cantiere svincolando il marchio dalla sede storica di Varazze ricordando che Baglietto è l’unico cantiere in Italia che può vantare una storia di oltre 150 anni di grandi successi ed è rimasto forte nei decenni soprattutto grazie alle capacità e alla passione delle maestranze locali che da sempre hanno Baglietto nei loro cuori.
- Non venga modificata in alcun modo la produzione a scapito della qualità, Baglietto è leader nella produzione di barche custom veloci e in alluminio, un eventuale passaggio alla vetroresina e alla produzione in serie comporterebbe un notevole calo di stile e il tentativo di inserirsi in un mercato già saturo. Numerosi armatori chiedono con insistenza il riavvio della produzione per potersi fregiare dell’acquisto di nuovi e meravigliosi gioielli quali solo Baglietto per tradizione e capacità sa fare.
- Non venga dimenticato e sottovalutato che per l’economia di Varazze Baglietto é di notevole importanza in quanto é rimasto l’ultimo sito produttivo che negli ultimi anni ha dato lavoro fino a 300 persone oltre a un forte stimolo all’attività di negozi, ristoranti e alberghi.
- Auspicano una veloce conclusione delle trattative con uno sforzo di tutte le parti in causa, comprese le autorità competenti, per far ripartire al più presto la produzione senza ulteriore riduzione delle aree che negli anni si sono già ridotte in maniera significativa per non trasformare il Cantiere in un area di carenaggio.
Varazze, 22 agosto 2011 (Stefania e Vittoria Baglietto; i dipendenti del Cantiere di Varazze)