Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

17 Agosto 2011

Varazze: Fede, tradizioni e folklore per la festa di S. Bartolomeo

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 17.08.2011.                                                       Home page

PonentevarazzinoNews

Fede, tradizioni e folklore per la festa di S. Bartolomeo

Il 24 agosto ricorre la memoria di San Bartolomeo Apostolo. A Varazze  per l’antica Confraternita sono già giorni di preparativi in vista della festa. Da tempo avviata la macchina organizzativa, per quella che rappresenta una delle manifestazioni più partecipate della Liguria, tra fede, tradizioni e folklore, stupisce ogni anno cittadini e villeggianti. Saranno pochi i pescatori veri rimasti e ancor meno nel quartiere se ne percepisce la presenza, ma la tradizione continua per quella che è una realtà molto cara agli abitanti del rione Solaro e non solo. Infatti l’antica Confraternita di San Bartolomeo radunava la “corporazione” dei pescatori e dei fabbricanti di carta; giorno quello di San  Bartolomeo caro da secoli agli abitanti solarini.

Una volta si diceva che in quell’occasione “si dovevano mettere le scarpe” e che i pesci “avrebbero riposato tranquilli”. Già affaccendato il Priore Prato Pietro Giulio e soddisfatto per i lavori  avviati, coadiuvato nelle decisioni dal consiglio direttivo. Parteciperanno alla solenne processione del 24 agosto tutte le Confraternite della Città di Varazze più atre della Diocesi e della regione con i tradizionali crocefissi. L’intensa giornata della festa sarà preceduta dal triduo di preparazione e da numerosi eventi, manifestazioni e momenti di incontro così come si legge dal fitto programma.

Evento liturgico centrale sarà la celebrazione della Santa Messa solenne delle 10.30 del 24 agosto durante la quale saranno accolti ben cinque nuovi confratelli: “di cui tre ventenni! evidenzia il Priore – in questi tempi per la Chiesa e le Confraternite segno importante e ricchezza inestimabile, dimostra la possibile vitalità che hanno e devono ancora avere nella nostra società le Confraternite. La nostra conta, seppur non esonerata dall’avanzare dell’età, ancora più di cento iscritti!” Nell’oratorio è conservato il gruppo ligneo  della cassa processionale, opera di Anton Maria Maragliano, che andrà con i suoi ben oltre dodici quintali a passare, ancora una volta, per gli stretti caruggi, quasi ne fosse stato metro massimo di misura per la costruzione delle case dell’antico borgo, che nell’Oratorio di San Bartolomeo e Sant’Antonio Abate (così completa la dedicazione) ha ed ha avuto suo centro di riferimento nella storia non solo topografico.

Nel magnifico Oratorio viene ancora celebrata ogni settimana la Santa Messa prefestiva il sabato pomeriggio grazie all’assistenza secolare dei Frati Domenicani. Bisogna ricordare, così ci sottolinea il priore Prato che “l’opera dei confratelli agisce però tutto l’anno:  mantenendo vive tradizioni antiche (basti pensare al grande presepe ligure), sia di assistenza-beneficienza, devozionale e con iniziative storico-culturali.” (Lorenzo Grazioli Gauthier)

Programma delle celebrazioni liturgiche e della festa di San Bartolomeo e delle manifestazioni concomitanti.

Triduo di Preghiera animato dalle Corali della Città, a cura del Rev. Padre Predicatore Fra Cristoforo Mezzasalma Domenicano, Priore del Convento di S. Domenico di Varazze. Da domenica 21 a martedì 23 agosto ore 20.30 Preghiera del S. Rosario; ore 20,50 Celebrazione della S. Messa. Martedì 23 alle ore 21.30 in Piazza San Bartolomeo: Concerto della Banda Musicale “Cardinal Cagliero”, diretta dal M° Ambrogio Suetta. Mercoledì 24 Agosto, Festa di San Bartolomeo: ore 8.00 S. Messa; ore 10.30 S. Messa solenne, in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti celebrata dal Rev. Parroco Don Giulio Grosso con la partecipazione del  “Coro San Domenico”. Ore 19.30 Celebrazione del Vespro. Ore 20.00 Preghiera a San Bartolomeo e invito alla Processione per le vie del Borgo Solaro. Soste di preghiera in Piazza Nello Bovani, per la Benedizione al mare e ai monti e nella Chiesa di San Domenico per un momento di riflessione. Al termine Benedizione. Presteranno servizio le Bande Musicali “Cardinal Cagliero” e “Città di Cogoleto”.

Sul fronte delle iniziative collaterali, da lunedì 22  a mercoledì 24 agosto in piazza san Bartolomeo avrà luogo la pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà interamente devoluto al restauro dell’oratorio (estrazione il 24 agosto alle 17,30). Lunedì 22 agosto, alle ore 21.30 il giardino Boschine ospiterà la messa in scena, a cura del gruppo teatrale “Don Bosco” di Varazze “Serse  l’avvocato de sempre….tutta un’altra storia !”, commedia  dialettale di Eugenio Rusca. Gli attori Gianni Way, Gloria Corso, Teresa Colla, Filippo Ghigliazza, Alfredo Valle, Elvira Todeschi, Eugenio Rusca, Ilaria Colombo, Margherita Alipede, Julia Maklaklova e Paolo Guido saranno diretti dal regista Stefano Rovigo.

Martedì 23 e mercoledì 24 agosto, in piazza san Bartolomeo sul sagrato dell’oratorio sarà visitabile l’esposizione del gozzo a vela latina “Beigua 1936” di Stefano Carattino. Negli stessi giorni il borgo varazzino del Solaro sarà abbellito da un’esposizione di foto antiche a cura dell’associazione Culturale “Varagine.it”, archivio storico fotografico su Varazze e la sua gente. Martedi’ 23 agosto alle ore 18 nell’oratorio di san Bartolomeo il circolo culturale Kairos presenterà “Il san Bartolomeo del Maragliano in Varazze”. Lo stesso giorno, alle 21,30 in piazza san Bartolomeo, avrà luogo il concerto della banda musicale “Cardinale Cagliero” di Varazze diretta dal maestro Ambrogio Guetta. Mercoledì 24 agosto in piazzetta DeVigerio il “Gruppo artisti varazzesi” organizza una mostra di pittura.

Tradizionale lotteria di beneficenza: Estrazione Mercoledì 24 Agosto 2011 alle ore 17.30 in Piazza San Bartolomeo. Premi:  1° Crociera su motonave “MSC Fantasia” di 5 giorni per 2 persone Genova, Spagna, Baleari, Corsica; 2° Orologio da polso unisex “Fossil” donato da “Gioielleria Noli”a Varazze dal 1876; 3° Long Week-end per 2 persone a scelta fra 180 strutture italiane; 4° Modello “Gozzo ligure da pesca” del Maestro d’Ascia “Bacicin”; 5° “Quando si rammendavano le reti da pesca” – quadro ad olio del Maestro Italo Galliano; 6° Emozione Sport e avventura” a scelta per 1 persona in Italia offerto dall’Agenzia Grecale Varazze; 7° Macchina da caffè espresso “kapsula”; 8° Sistema stirante con caldaia “Lady Stir 4500”. I premi sono visibili presso l’Oratorio di San Bartolomeo, e dovranno essere ritirati entro 30 giorni dalla data di estrazione. Il ricavato sarà devoluto al restauro Oratorio.

Galleria fotografica concerto banda Cardinal Cagliero e presentazione foto storiche a cura di Varagine.it: >>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress