Varazze. “Quale gioia è star con Te”: i Chicchi di Riso in concerto conquistano fedeli e pubblico presente all’Oratorio N.S. Assunta

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 15.08.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

“Quale gioia è star con Te”: i Chicchi di Riso  in concerto conquistano fedeli e pubblico presente all’Oratorio N.S. Assunta

Nel contesto delle iniziative promosse dalla Confraternita N.S. Assunta, in onore della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, domenica 14 agosto, dopo aver animato la Messa di chiusura della novena di preparazione alla festa liturgica, il Gruppo Vocale “I Chicchi di Riso”, ha tenuto un concerto sul sagrato del centrale omonimo Oratorio di via Nocelli; un omaggio alla Madonna, attraverso il ricordo del Beato Giovanni Paolo II, beatificato il 1° Maggio 2011, dal titolo “Quale gioia è star con Te”.

Durante la serata si sono avvicendati canti e letture, che hanno accompagnato il numeroso pubblico in un momento di riflessione e condivisione in preparazione della festa liturgica del 15 Agosto; brani scritti e musicati da Don Giovanni Lubinu, salesiano per anni responsabile dell’Oratorio di Varazze: “Scendi Sera” e “Figlia di Sion” del 2004; del gruppo Gen Rosso: “Guardano Lontano” e “La legge della Vita”; legati alla Spiritualità Giovanile Salesiana: “Perché” e “Don Bosco e Noi”; “Laudato Sii”, tratto dal musical Forza Venite Gente (1981), ispirato alla vita di San Francesco d’Assisi; “Jesus Christ You Are My Life” scritta nel 2000 da Mons. Frisina per la Giornata Mondiale della Gioventù, di cui proprio in questi giorni ricorre l’edizione 2011 a Madrid. Il concerto si è concluso con i brani integrati più recentemente nel repertorio dei Chicchi di Riso, che hanno ispirato l’ideazione del concerto stesso: “Lui verrà e ti salverà” del 2008 e “Quale Gioia è star con te” del 2010.

Involontaria e suggestiva l’atmosfera, che si è creata poco prima del momento della Buonanotte, quando I Chicchi di Riso hanno ricordato il gesto caro a Don Bosco, quello di accompagnare il riposo dei suoi ragazzi con alcune parole di conforto; un inatteso black out e il conseguente graduale riavvio dell’illuminazione del sagrato dell’Assunta, hanno reso lo scenario più suggestivo per la presentazione del brano “Ninna Nanna” dei Buio Pesto, che ha chiuso il concerto prima dei bis di rito tra cui il coinvolgente “Scatenate la Gioia”.

Il Gruppo, che ormai da anni si muove con energia e determinazione tra i diversi appuntamenti in loro calendario ha presentato il seguente organico: Federica Landolfa, chitarra; Damiano Ferrando, Basso; Daniele Barbieri, percussioni e voce; Eleonora Bruzzone, flauto traverso e voce; Roberto Da Bove flicorno soprano e voce; voci: Anastasia Bruzzone, Silvia Repetto, Carlo Barbieri, Alessandro Tarocchi, Claudio Caiano e Federica Valle.

A fine serata sono stati ringraziati per il supporto alle attività del gruppo, la Confraternita dell’Assunta per l’organizzazione della serata, la Banda Cardinal Cagliero per il contributo tecnico e logistico, Valentina Maffeis per la locandina del concerto e il numeroso pubblico intervenuto.

I Chicchi di Riso, che con il tempo si sono specializzati nell’accompagnamento musicale per cerimonie nuziali, soprattutto per autofinanziare le proprie attività e contribuire alle necessità dell’Oratorio Salesiano, li trovate anche su facebook. . Per un video di repertorio del gruppo clicca qui

Galleria fotografica >>>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Ago 2011 alle 10:14 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo vocale “Chicchi di Riso”, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.