Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

13 Agosto 2011

Vararzze: A Renato Bruson il ‘Premio Città di Varazze Francesco Cilea’ 2011

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 13.08.2011.                                                     Home page

PonentevarazzinoNews

A Renato Bruson il ‘Premio Città di Varazze Francesco Cilea’ 2011

Una bella serata quella trascorsa da turisti e varazzini venerdì 12 agosto 2011 in  piazza S. Ambrogio, in compagnia di noti e grandi interpreti dell’Opera:

  • il grande baritono e Maestro Renato Bruson, che ha ricevuto “Il Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”, un quadro in ceramica, opera della ceramista varazzina Demy Vallerga, composto da nove riquadri, raffigurante uno scorcio della Città e il mezzo busto del Maestro, consegnatogli dal Sindaco Prof. Giovanni Delfino, in occasione delle sue nozze d’oro con la lirica;
  • il celeberrimo tenore Ottavio Garaventa, che il premio lo ha ricevuto lo scorso anno, insieme alla famosa soprano Luciana Serra, due stupende realtà di terra di Liguria, ammirati ed apprezzati per le loro superbe qualità artistiche;
  • la bella e simpatica mezzosoprano Barbara Vivian, sempre brava e capace di coinvolgere il pubblico con le sue indubbie qualità canore ed interpretative che la contraddistinguono;
  • la sorprendente soprano savonese Daniela Tessore, non solo per chi scrive, che dopo aver conseguito brillantemente il Diploma di Laurea in Canto Lirico al Conservatorio “N. Paganini” di Genova, e partecipato con successo alle audizioni indette dal “Laboratorio Lirico Europeo Rosetum” e da “Isea Arts” a Milano, non si è più fermata, ottenendo numerosi e prestigiosi riconoscimenti. Di lei sicuramente ne sentiremo ancora parlare e noi la seguiremo con attenzione.

Grandi interpreti presentati dall’inimitabile e noto Direttore Artistico Daniele Rubboli, ed accompagnati al pianoforte dal Maestro Massimo De Stefano. Artista, quest’ultimo, conosciuto dal pubblico varazzino, ma anche dai tanti  abituali ospiti, i quali, mai perderebbero l’occasione di assistere alle sue sempre eccezionali performance, che sono si d’ascoltare, ma anche da vedere, per poter apprezzare a pieno la poesia che riescono trasmettere a chi ha l’animo libero e predisposto.

Oltre al premio “Città di Varazze, Francesco Cilea”, il Maestro Renato Bruson ha ricevuto dalle mani della delegata alla Cultura Mariangela Calcagno, la “Leggenda Aurea” del nostro insigne concittadino Beato Jacopo da Varagine e un libro sulla permanenza del maestro Francesco Cilea qui a Varazze, anch’egli nostro concittadino. A conclusione della serata altri premi sono stati consegnati dal Sindaco, dall’Assessore Antonio Franzone, dalla delegata Mariangela Calcagno e dalla Presidentessa del Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, a:

  • Ottavio Garaventa i “Sermones”, scritti dal Beato Jacopo da Varagine e un libro sul passaggio e la fermata di S. Caterina da Siena, patrona della Città, e “La Voce”, statuetta in bucchero, opera del Maestro ceramista Marcello Mannuzza di Celle Ligure (Ceramica spesso fine e molto leggera. Caratteristica principale è l’integrale monocromia nera, che la rende assolutamente affascinante);
  • Daniele Rubboli e Massimo De Stefano la statuetta “La Voce”;
  • Daniela Tessore e Barbara Vivian un mazzo di fiori e la statuetta “La Voce”.

Dopo una serata vissuta così intensamente, con uno spettacolo di così elevata qualità artistica, capace di riempire al massimo della sua capienza, oltre ogni più rosea aspettativa, lo storico e prestigioso sagrato della Collegiata di Sant’Ambrogio, forte è in noi il desiderio, subito esaudito, di rivolgere un sentito ringraziamento all’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine e all’Amministrazione Comunale, per averci ancora una volta offerto la possibilità di poter ammirare, così da vicino, grandi interpreti dell’Opera, del bel canto e della buona musica.

Varazze è Lirica“: un “breve, ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, continua con altri due appuntamenti nell’Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità, inizio sempre alle ore 21, con:

•    … la Lirica in salotto …, il 18 agosto;
•    … il Coro Lirico … Grandi pagine, il 17 settembre.

L’ingresso è libero, lo spettacolo assicurato e le informazioni sul programma della serata saranno comunicati con alcuni giorni di anticipo, o subito visibili sul sito ufficiale del “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine”.

Galleria fotografica >>>

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress