Varazze: Apicoltori e miele di qualità al centro delle politiche del Parco del Beigua

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 5 agosto 2011.                                                  Home page

PonentevarazzinoNews

Apicoltori e miele di qualità al centro delle politiche del Parco del Beigua

Prosegue, con il supporto della Regione Liguria e delle associazioni di categoria CIA, Coldiretti e Confagricoltura, l’impegno del Parco del Beigua per la promozione delle produzioni di qualità del proprio territorio ed in particolare nei confronti del miele. Saranno cinque le aziende apistiche, che operano nei Comuni di Sassello, Varazze. Tiglieto, Masone e Campo Ligure, ad essere coinvolte in un progetto comunitario che intende migliorarne le performance ambientali e promuovere in maniera efficace produzioni considerate di reale eccellenza. Per attivare questa nuova iniziativa condotta dall’Ente Parco, mercoledì 27 Luglio 2011, a Genova, presso la sede della Regione Liguria, si è insediato il Comitato Promotore che coordinerà le azioni previste nel comprensorio del Parco del Beigua relativamente al Progetto RES MAR, Sottoprogetto H.

Il Sottoprogetto H ha l’obiettivo di migliorare la governance territoriale in campo ambientale ed è focalizzato sulla realtà delle piccole e medie imprese, dove il coordinamento, lo scambio di esperienze, la ricerca di sinergie costituiscono elementi importanti per il superamento delle difficoltà che le singole imprese possono incontrare nell’adozione degli strumenti di sostenibilità ambientale. La proposta progettuale, presentata dall’Ente Parco del Beigua e finanziata dai fondi comunitari del Programma Marittimo, è stata indirizzata al sistema locale delle aziende di apicoltori presenti nel comprensorio del Parco del Beigua, settore in cui il medesimo Ente è impegnato da diversi anni con azioni quali il concorso apistico (peraltro condotto da alcuni anni in sinergia con gli altri Parchi naturali regionali della Liguria) e l’individuazione di un disciplinare del miele prodotto nel contesto territoriale dell’area naturale protetta.

L’azione sviluppa approcci innovativi alla gestione sostenibile basati sulla governance territoriale nel campo della produzione agro-alimentare e del turismo mirando all’implementazione delle politiche ambientali comunitarie attraverso l’interazione tra gli attori che operano sul territorio. Il cosiddetto “Cluster Approach” costituisce il filo conduttore del sottoprogetto, puntando alla sperimentazione di alcuni strumenti di sostenibilità suggeriti dalla Commissione Europea, la cui efficacia può essere potenziata grazie alla capacità di governance ambientali delle aree territoriali omogenee delle Regioni coinvolte.

Con l’obiettivo di rappresentare un efficace supporto alle aziende coinvolte, il “Comitato Promotore” avrà il compitò di promuovere e coordinare le azioni sperimentali previste, assumendo un ruolo di “cabina di regia”. In particolare le attività previste sono la verifica di conformità ambientale nelle aziende coinvolte nel progetto, l’applicazione di strumenti per l’individuazione di possibili criticità ambientali ed azioni correttive; l’organizzazione di incontri informativi rivolti alle imprese sulla normativa ambientale e sulla possibilità di migliorare la gestione ambientale; il supporto alle aziende per l’individuazione di eventuali tecnologie ambientali innovative; l’attivazione di efficaci strategie per comunicare e promuovere le produzioni di qualità presenti nel comprensorio del Parco del Beigua. Il Progetto RES MAR – che coinvolge Liguria, Toscana, Sardegna e Francia – è un progetto Strategico Marittimo, in quanto prevede una cooperazione transfrontaliera di portata ampia, sull’area costiera e marittima dell’Alto Tirreno ed è finalizzato a sviluppare politiche congiunte, integrate e condivise nel campo ambientale e delle produzioni rurali e marine nei territori delle regioni partner.

Il comitato promotore insediato per la gestione dell’iniziativa a favore dei produttori di miele di qualità nel Parco del Beigua è costituito dall’ Ente Parco, dalle Associazioni di categoria CIA, Confagricoltura e Coldiretti, dal GAL Appennino Genovese e dal STL del Genovesato. Alla riunione di insediamento del Comitato Promotore hanno partecipato anche rappresentanti del Dipartimento Ambiente della Regione Liguria in qualità di capofila del progetto RES MAR.

Fonte: ufficio stampa Ente Parco del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Ago 2011 alle 22:25 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.