Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 5 agosto 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Festa di San Donato e consegna del premio Castrum d’Argento
L’Associazione culturale San Donato, nel ricordare le tante iniziative e appuntamenti culturali che hanno preceduto il grande evento del 2010: l’anno Donatiano, proclamato in occasione del 150° anniversario dalla traslazione delle Sacre Reliquie di San Donato nell’omonima antichissima chiesa posta sul colle del Parasio, che hanno visto la nutrita presenza di varazzini e villeggianti, informa che con la prima settimana di agosto torna la festa del Santo, preceduta dalla serata culturale musicale tenuta sabato 30 luglio, dal gruppo “Concento Armonico Ensemble Vocale” di Valleggia.
Programma
Domenica 7 agosto, festa di San Donato, Santa Messa alle ore 9, celebrata da Don Giulio Grosso, parroco della Collegiata di Sant’Ambrogio ed animata dalla cantoria San Pio X°; alle ore 18, Santa Messa vespertina, celebrata da padre Lorenzo dei Cappuccini di Arona, al termine consegna dell’ambito e prestigioso premio “Castrum d’Argento“ a Francesco Cattaneo, quale erede e continuatore della grande tradizione delle costruzioni navali liguri che ha contribuito a mantenere viva in Varazze la prestigiosa e plurisecolare arte della cantieristica, al pari delle generazioni che lo hanno preceduto.
Saranno presenti le massime Autorità cittadine e una folta rappresentanza di appartenenti a questa antica corporazione marinara.
Il Direttivo dell’Associazione segnala, inoltre, che per l’inizio dell’autunno si prevede un altro importante appuntamento, attualmente in preparazione: entro il mese di ottobre p.v. sarà ufficialmente inaugurato e aperto al pubblico “l’archivio storico con annessa biblioteca”. Un evento di notevole rilevanza storico culturale che non mancherà di suscitare interesse. Il programma definitivo sarà reso noto al più presto.