Varazze. Piani di S. Giacomo: 88 pianticelle di leccio cercasi!

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 27 luglio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Piani di S. Giacomo: 88 pianticelle di leccio cercasi!

La Festa degli alberi 2010 e l’inutile lavoro degli alunni della scuola Primaria di Varazze, Pero e Casanova.

Il 19 Aprile 2010 gli alunni della scuola primaria di via Camogli e dei plessi di Pero e Casanova, sono stati portati in località Piani di S. Giacomo, dove alla presenza del Sindaco prof. Giovanni Delfino, dell’Assessore all’Ambiente Giacomo Rolletti, del Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno e con la fattiva collaborazione ed aiuto dei giardinieri del Comune e dei volontari della locale Protezione Civile, hanno messo a dimora 88 piantine di leccio, uno per ogni bambino nato in città nel 2009. Obiettivo: rendere omaggio ai polmoni verdi del territorio, sensibilizzando le giovani generazioni alla sostenibilità ambientale ed al rispetto della natura, come stabilito da un decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, di concerto con quello della Pubblica Istruzione.

Sulla idoneità del luogo scelto per eseguire la piantumazione ci asteniamo dal fare commenti; però mai avremmo immaginato che dopo aver fatto mettere a dimora le piantine, coinvolgendo tanti giovanissimi varazzini, Enti, Servizi, e Associazioni (vedere galleria fotografica su www.ponentevarazzino.com), le stesse venissero abbandonate e condannate a morte certa. La segnalazione e le immagini inviateci da un abitante della zona, ci hanno colto di sorpresa e profondamente amareggiato.

Cosa non ha funzionato? Ci aspettiamo che i responsabili della nostra Pubblica Amministrazione lo spieghino a tutta la cittadinanza, che ha il “sacrosanto” diritto di sapere, di essere informata sul perché una meritevole iniziativa sia così miseramente naufragata.

Lettera di un cittadino, firmata: nota a festa degli alberi 2010.

“Mi duole segnalare che dopo 15 mesi dalla celebrazione in pompa magna della “Festa degli Alberi” 2010:
1) Delle 88 piantine di leccio o “quercus ilex” mal piantumate, dopo due mesi ne sopravvivevano circa il 50%;  alla data odierna nessuna!
2) La causa di tale moria è da cercare nella totale inadeguatezza della piantumazione (senza adeguato tutore, senza opportuna buca per innaffio) e nella totale mancanza di manutenzione. Certamente la sfalciatura a raso dell’intero prato nello scorso mese di maggio non ha contribuito alla salute delle pianticelle.
3) Non me ne vogliano i concittadini Varazzini nati nel 2009, se la loro esistenza dipendesse da quelle piante avrebbero un funesto presagio. Purtroppo avranno nel corso degli anni ben altre prove da superare e spero meno drastiche rispetto alle pianticelle di leccio maltrattate da incompetenti giardinieri!
4) Certamente questo fatto non è un buon esempio per le scolaresche intervenute alla festa degli Alberi, e che la loro opera ed il loro impegno ecologico siano stati così brutalmente vanificati ed inutili.
Non vorrei essere nei panni degli Amministratori Comunali se tra qualche anno qualche alunno chiedesse loro dove sono finiti gli alberi piantumati!”

Foto 1: 19.04.2010, gli alunni della scuola primaria di Varazze, Pero e Casanova annaffiano gli 88 alberelli di leccio appena piantati. Foto 2: luglio 2011, pianticelle di leccio cercasi!

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Lug 2011 alle 18:57 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.