Varazze: La Libreria Tempolibro presenta “Appunti di viaggio” di Fabrizio Benente

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 22 luglio 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

La Libreria Tempolibro presenta “Appunti di viaggio” di Fabrizio Benente

Appunti di viaggio: Racconti e immagini tra Genova e il Tigullio, Istanbul, Israele, la Cina e la “Merica”. Venerdì 29 luglio alle ore 18, presso la Libreria Tempolibro di Varazze, Via Colombo 11, presentazione del libro “Appunti di viaggio”, dell’archeologo Fabrizio Benente, Editore Oltre Edizioni, introduce Marina Piombo, legge e commenta Stefano Pastorino, con la partecipazione dell’Autore.

Il libro raccoglie gli “appunti di viaggio” di un archeologo e una serie di racconti che si sviluppano nel tempo di oggi e nel tempo che è passato, in luoghi visti e in posti solo immaginati. Il volume è accompagnato da illustrazioni originali, da foto d’epoca e da immagini, o meglio da sensazioni, catturate viaggiando e lavorando negli ultimi dieci anni in Israele, Turchia, Crimea, Mar Nero e Cina.

“Storie di viaggio … perché il viaggio mi affascina, lo considero una parte della mia professione, ma anche una forma di esercizio della fantasia, una pratica taumaturgica e medicamentosa. In un senso più ampio e condiviso, il viaggio ci libera dai legami stretti del tempo finito in cui ci troviamo a vivere, proiettandoci indietro o incredibilmente avanti, consentendoci – tra passato e futuro – di giocare con l’immaginazione…” (Fabrizio Benente)

Per approfondire:

Stefano Pastorino è nato a Genova il 3 maggio 1976 ed ha conseguito la laurea in Filosofia (1999) presso l’Università degli Studi di Genova e la laurea in Storia medievale (2003), presso il medesimo Ateneo. È insegnante presso la scuola primaria di Varazze, dall’anno 2000. Recita in dialetto genovese, nella compagnia teatrale San Fruttuoso di Genova, dall’anno 2002 ed è stato direttore artistico dell’emittente televisiva locale Telecogoleto, dal 1995 al 2009. Attualmente è presidente della tipica casa contadina ligure di Sciarborasca: un museo della civiltà contadina che ci fa conoscere l’organizzazione e l’arredo di un’abitazione di un tempo.

Fabrizio Benente è archeologo e docente di “Archeologia del Mediterraneo Medievale” presso l’Università di Genova. Si è formato e ha svolto attività di ricerca presso le Università di Pisa, Roma, Siena, Genova e presso l’Albright Institute di Gerusalemme. Nel 2010 gli è stata assegnata la Getty Research Exchange Fellowship da parte del Council of American Overseas Research Centers, per svolgere attività di ricerca in Israele. E’ autore o curatore di 8 volumi e di numerosi articoli su riviste italiane e straniere. Ha diretto scavi archeologici in Italia e in Israele. Ha partecipato a missioni archeologiche in Corsica, Grecia, Tunisia, Libano, Mongolia interna (Cina), Crimea (Ucraina). Ha curato produzioni multimediali e documentari televisivi. Sposato con Daniela, vive a Nascio in Val Graveglia, vicino a Chiavari, dove dedica tempo alla cura degli ulivi, della vigna e alla conoscenza del bosco. È appassionato collezionista di fumetti e (modesto) ciclista amatoriale.

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Lug 2011 alle 15:52 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.