Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 14.07.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Venerdì 15 luglio Breakbeat3event dedicato all’Hip Hop
Nel contesto dei 150 eventi per l’anniversario dell’unità d’Italia, programmati per l’estate varazzina, venerdì 15 luglio riflettori puntati sul “Breakbeat3event” dedicato all’Hip Hop.
L’evento ha lo scopo di riunire giovani, danzatori e non, scambiarsi idee e consigli, farli crescere a livello culturale, proporre loro esperienze e tecniche grazie ad uno studio della cultura Hip Hop. L’Hip Hop non è altro che un ramo della danza con una cultura e radici storiche importanti. Idee e pensieri, modi di vestire e di atteggiarsi, passi e musiche coinvolgenti … ognuno con il proprio stile scrive la propria storia e il proprio io, trascina il pubblico, si emoziona e fa emozionare.
Stage con insegnanti internazionali presso il Giardino delle Boschine, dalle ore 10,00 alle ore 13,30. 3 ore di stage con Max Savatteri e Alexstreet, della compagnia di Danza Okult; ballerini professionisti, di fama internazionale che proporranno a bambini e adulti coreografie per uno studio specifico degli stili New Style e House. Concorso di Danza Urban presso il Giardino delle Boschine, dalle ore 14,30 alle ore 18,30. Giuria: Max Savatter, Alexstreet e Gatsu. In palio targhe e borse di studio. Contest di Breakdance 1VS1 in Piazza Beato Jacopo, dalle ore 19 alle ore 20. Ballerini di Breakdance che si sfidano in un testa a testa per confrontarsi e soprattutto per mettersi alla prova. Giuria: Gatsu (ballerino e insegnante di Breakdance).
Spettacolo della Scuola di Danza Flash Art di Varazze sul Molo Marinai d’Italia, alle ore 21 ospite il gruppo Okult.
La Scuola Hip Hop School Flash Art di Varazze organizza la 1° edizione del Concorso Coreografico “Breakbeat”, un concorso Hip Hop aperto a tutte le scuole di danza, danzatori e coreografi con lo scopo di promuovere, diffondere e sostenere la cultura della danza Hip Hop in Liguria.
Il concorso prevede le seguenti sezioni gruppi (da 3 persone a un massimo di 20) per 3 categorie: Baby (dai 6 ai 10 anni); Juniores (dagli 11 ai 16 anni); Seniores (dai 17 anni in poi). Il genere ammesso è Hip Hop e Urban. La quota di partecipazione è di euro 10 per singolo ballerino del gruppo. Ogni scuola può partecipare al concorso con più coreografie basta che partecipino in categorie differenti. La durata è di massimo 5 minuti per coreografia. Il concorso è a numero chiuso. Le coreografie verranno valutate non solo per tecnica e virtuosismo ma anche per l’idea e l’originalità. Il concorso è organizzato in collaborazione con l’insegnante Massimo Savatteri che inoltre sarà Presidente di Giuria. Non si potranno effettuare prove palco ma verrà fornita una dettagliata descrizione del palcoscenico.
Il ritrovo è fissato per le ore 10.30 presso il parco Boschine dove dovrà essere consegnato il cd, il modulo di partecipazione e la fotocopia del pagamento della quota di partecipazione. I ballerini dovranno poi ritrovarsi alle ore 13.00 presso l’ingresso del Giardino. Gli spettatori potranno accedere alle ore 14.20. Giuria: Max Savatteri, AlexStreet e Gatsu. Premi: Trofeo “Breakbeat” e Borse di studio. I vincitori del concorso prenderanno parte allo spettacolo serale “Ready to dance” che si terrà alle ore 21.30 sul Molo Marinai d’Italia.
Verranno inoltre selezionati i ballerini più meritevoli per entrare a far parte del Gruppo Hip Hop Break beat, con la possibilità di partecipare a gare internazionali, spettacoli ed eventi come Danza in Fiera Firenze, collaborazioni con Max Savatteri e con la compagnia di danza Dance Art Company di Salerno che vede Alessia Cianti come insegnate e ballerina per la sezione Hip Hop.
Sono previsti stage presso il Giardino delle Boschine: dalle 10.00 alle 11.00 con Max Savatteri New Style livello Junior; dalle 11.15 alle 12.15 con AlexStreet House Livello I. A.; dalle 12.30-13.30 con Max Savatteri New Style Livello I. A.