Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 14.07.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Accordo carbone Tirreno Power inaccettabile per Legambiente
Inaccettabile la decisione della conferenza dei servizi sulla centrale termoelettrica di Vado Ligure. Legambiente Liguria e i circoli legambiente di Savona, Finale Ligure e Cairo Montenotte ritengono inaccettabile l’accordo, emerso in sede di conferenza dei servzi a Roma, che prevede l’ampliamento della centrale termoelettrica Tirreno Power.
L’accordo ripropone l’affermazione e l’aumento della presenza del carbone, con tutte le conseguenze correlate a questa materia prima fossile che produce danni in termini ambientali e sanitari. E’ stato realizzato prima della definizione della autorizzazione integrata ambientale (AIA) che riteniamo invece propedeutica e per questo abbiamo aderito alla diffida, inviata agli organi istituzionali da associazioni territoriali, cittadini e comitati.
Da quanto emerge inoltre non è nemmeno scongiurata la realizzazione del terzo gruppo a carbone, per cui vi sarebbe una ulteriore produzione di CO2.
Anzichè puntare sulla metanizzazione della centrale, come proposto da tempo, si continua a puntare sulla servitù del carbone, che determinerà un futuro per noi non accettabile per il territorio interessato dalla centrale.