PonentevarazzinoNews
Varazze, 14.07.2011. Home page
Rappresentazione in musica con “Sydney Consort” all’Oratorio N.S. Assunta
L’Oratorio N.S. Assunta e l’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena, con il patrocinio del Comune di Varazze, invitano turisti e varazzini al Concerto del “Sydney Consort“; una rappresentazione in musica di: Wojciech Kornel al Violino barocco e Viola d’amore e Monika Kornel al Clavicembalo, in musiche del XVII e XIX secolo, che si terrà alle ore 21 di sabato 16 luglio 2011, presso la centrale e storica chiesa di N.S. Assunta.
Wojciech Kornel dopo la laurea, conseguita nel 1983 presso l’Accademia di Lòdz, Wojciech Komel, ha ricoperto il ruolo di primo violino presso l’orchestra da camera di Torun Avendo superato un’audizione presso l’orchestra del teatro La Scala di Milano, lascia, nel 19S5 la Polonia. In Italia ha collaborato anche con l’0rchestra del festival di Verona e del teatro La Fenice di Venezia. Dal 1988 è stato assunto in pianta stabile presso l’orchestra sinfonica di Sydney. Intensa la sua attività concertistica in qualità di violinista e violista. Ha inciso numerosi dischi con una particolare attenzione alla rosica contemporanea australiana Si è dedicato anche all’approfondimento e alla promozione della musica barocca, svolgendo attività in qualità di primo violino in un’orchestra barocca australiana. Suona su un violino barocco costruito intorno al 1770.
Morika Kornel ha studiato pianoforte presso l’accademia di Lòdz, diplomandosi successivamente presso il conservatorio di Sydney sotto la guida di Nikolai Evrov. Successivamente si è dedicata allo studio della musica antica, diplomandosi in clavicembalo. Si è perfezionata in Italia, in Olanda (Bob van Asperen) e in Inghilterra (Robert Woolley). Nd 1995 ha eseguito i concerti per clavicembalo di J.S. Bach con l’orchestra di Torun. A Sydney collabora con numerosi ensembles barocchi, cori e orchestre, in veste di solista e continuista; esibendosi anche in numerose città australiane. Si è specializzata non solo nell’esecuzione della musica antica ma anche nell’interpretazione della musica contemporanea su strumenti antichi. Registra per la radio numerose importanti opere.