Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 11.07.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
XI edizione del concorso di poesia ‘Giovani Senza Confini’ ad Alpicella
Conto alla rovescia per l’undicesima edizione del premio nazionale di poesia “Giovani senza confini”, che quest’anno tratta il tema “Sapore di sale”.
Questa sera, Lunedì 18 luglio, alle ore 21, in piazza IV Novembre ad Alpicella, come vuole ormai la tradizione, si aprirà il sipario sulla nuova edizione del premio, che vedrà salire sul palco numerosi ospiti. I concorrenti che hanno partecipato al premio con le loro opere, saranno gli ospiti d’eccezione.
La compagnia teatrale “Teatralnervi” presenta Gian Solimano, bravissimo attore e regista, genovese di nascita e varazzino di adozione, nello sketch comico “A sa da vitta”, ovvero “Ve o dixe o Sciò Ratella”, di Giuseppe Marzari. Ci sarà il ritorno di Federico Filippi, giovane etno-musicista varazzino, che lo scorso anno aveva presentato il “charango”, strumento musicale andino e che stavolta saprà proporci un altro strumento musicale che avrà a che fare con il tema della serata: Sapore di sale.
La palestra dell’oratorio salesiano di Varazze, ospite indiscusso della manifestazione, la PGS Primavera, presenterà alcune coreografie di ginnastica artistica, seguendo sempre il filo conduttore della serata. In questo contesto, si aprirà una finestra sulla decima edizione del Festival della canzone dialettale di Albenga, che si è tenuto a febbraio, con ospite uno degli organizzatori, Elmo Bazzano, presidente della Consulta Ligure, attore della Compagnia “A Campanassa” di Savona e cantante.
Si alterneranno sul palco altre realtà varazzine che hanno preso parte al festival: il Gruppo cantori dei Cappuccini di Varazze, che proporrà due brani, uno in particolare “O cappotto garbou”, di Mario Traversi, servirà per rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Inoltre Enrico Bruno Lofrano presenterà due canzoni, tra cui “Pescoei” e “famme e sei”, con la quale si è classificato terzo al festival di Albenga. Una parola in più, in un contesto di “Giovani senza confini” la merita il Coro Arcobaleno Blu. I ragazzi daranno vita a momenti musicali caratterizzati dal loro spirito e dalla loro bravura e, come hanno dimostrato al festival, ci ricorderanno che loro sono il nostro futuro, infatti canteranno, tra le altre, la canzone “Noi semmo o doman”, di Mario Traversi.
Aprirà la serata la sigla di due bravissimi musicisti varazzini, studenti al conservatorio: Mattia Solimano alla chitarra e Renato Gallione alla tromba. Più difficile fare il conto alla rovescia delle poesie che hanno partecipato, forse un record per tutte le edizioni: ben 167 poeti, tra adulti e bambini, si sono cimentati sul tema Sapore di sale. Le poesie sono state selezionate accuratamente da una giuria di esperti, composta da: Anna Ratto, Padre Paolo Pirra, parroco di Alpicella, Marina Piombo, dottore in lettere moderne, Mariangela Calcagno, insegnante di scuola primaria e delegata alla cultura del comune di Varazze, Elvira Todeschi, insegnante, Isabella Repetto, docente di scuola secondaria a Genova, Massimiliano Parodi, scrittore e attore, Giovanna Campus, insegnante. I giurati saranno presenti alla manifestazione e consegneranno i premi ai primi dieci classificati tra gli adulti e ai primi 4 classificati tra i bambini e i ragazzi.
Gli organizzatori ringraziano anticipatamente Serena e Alessandro Giusto per il service audio-luci, la Parrocchia e il Circolo Acli per il lavoro che svolgeranno per la buona riuscita della manifestazione. “Non ci resta che attendere impazienti la serata del 18 luglio – ha dichiarato Stefano Pastorino, uno degli organizzatori e presentatore della serata – per rendere ancora più visibile un evento che già ha solide radici ad Alpicella e che si ripromette di proseguire, visto che, durante la serata, verrà presentato il bando della dodicesima edizione.”
La pubblicazione contenente le 163 poesie partecipanti è disponibile presso la Cartolibreria Moderna di via Camogli, 21 a Varazze.
da /RSVN/ ‘Giovani senza confini’ a Varazze. Conto alla rovescia per l’undicesima edizione del premio nazionale di poesia [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Luglio 2011 @ 11:41