Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 9 luglio 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Venerdì 8 luglio è partita “l’ora delle storie in Biblioteca”
Letture per bambini: “L’ora delle storie in biblioteca”. Dopo la positiva esperienza di agosto 2010, è partita quest’anno già dal mese di luglio, con la convinzione di poter contare e coinvolgere sempre più giovanissimi alla lettura e frequenza degli spazi loro dedicati all’interno degli accoglienti locali.
Sì può infrangere qualche regola in biblioteca? Per esempio la regola del silenzio? Si può, si può se esiste un buon motivo, per esempio… avvicinare i bambini alla lettura! È un po’ quello che ci comunica il libro scelto per il primo degli incontri di lettura per bambini, organizzati dalla Biblioteca Civica di Varazze. Nel libro (M. Ktanken e K. Hawkss, Un leone in biblioteca, Nord-Sud 2007) sì racconta la storia della signora Brontolini, bibliotecaria molto severa che un giorno sì trova ad avere come assistente niente meno che … un leone! Un leone molto speciale che ama le storie, spolvera le enciclopedie con la coda, lecca le buste delle lettere, fa salire i bambini sul dorso per arrivare agli scaffali più alti.
Quello di venerdì 8 luglio è stato appunto il primo di una serie di incontri di narrazione ad alta voce a cui sono invitati a partecipare i piccoli lettori assieme ai loro genitori, nei quali ci sarà sempre una prima parte rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni e una seconda parte per i bambini dai 5 agli 8 anni. La biblioteca perciò “infrange le regole”, esce dalle sale di lettura e va fuori, sotto i portici del Giardino delle Boschine, dove seduti insieme si ascoltano favole e racconti, si legge, si guardano le figure dei libri e chi narra dialoga con i piccoli lettori. Al termine di ogni incontro i bambini possono richiedere in prestito un libro da leggere a casa, scegliendo nell’ampia selezione di titoli che offre la sezione della Biblioteca dedicata ai bambini e ai ragazzi.
Questi appuntamenti sono pensati infatti per essere un primo passo verso un interesse e una motivazione per la lettura, destinati a crescere e a continuare, anche attraverso la “costruzione” dell’abitudine a frequentare lo spazio della Biblioteca; spazio pubblico, aperto, condivisibile. L’iniziativa della Biblioteca Civica di Varazze si ripete anche quest’estate dopo una prima “’sperimentazione” realizzata ad agosto nel 2010, che aveva già riscontrato successo nella partecipazione e nel gradimento da parte dei piccoli lettori.
Quest’anno perciò il programma prevede incontri già nel mese di luglio, che proseguiranno poi anche ad agosto. Per conoscere il calendario dei successivi incontri basta chiedere al personale della Biblioteca, anche telefonando al numero 019 930219.