Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 29.06.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Varazze aderisce ai corsi per la promozione del compostaggio domestico
Savona, con 30 partecipanti su un totale di 86, è la Provincia con il maggior numero di comuni aderenti all’iniziativa che sarà avviata entro il prossimo mese di ottobre. Varazze, che in passato ha già promosso la pratica del compostaggio domestico, assegnando alcune centinaia di compostiere in comodato d’uso, parteciperà all’iniziativa regionale, condividendone scopi e finalità.
Partono i corsi per promuovere il compostaggio domestico, grazie a una campagna della Regione Liguria rivolta a cittadini e scuole, in programma fino al marzo 2012 su tutto il territorio regionale. L’iniziativa, partita in queste settimane, è realizzata dai Centri di Educazione Ambientale (Cea) del Sistema Ligure, con il coordinamento di Arpal-Crea e la collaborazione della Federazione regionale Ligure dei dottori agronomi e forestali.
Spiega Renata Briano, assessore all’Ambiente della Regione Liguria:
“La pratica del compostaggio domestico sta vivendo un momento di grande diffusione e sviluppo in Liguria anche grazie ad azioni ed iniziative intraprese dalla Regione e dalle Province Liguri negli ultimi anni e che si sono recentemente intensificate. Oltre ad avere una importante valenza educativa verso comportamenti quotidiani orientati alla sostenibilità ambientale, il compostaggio “fatto in casa” assume rilievo particolare anche nelle strategie di organizzazione della gestione rifiuti perché consente di limitare lo smaltimento di rifiuto organico nelle discariche e conseguentemente diminuire i problemi gestionali quali la formazione di percolato e biogas”.
La Regione Liguria dal 2005 ad oggi ha impiegato risorse pari a circa 1 milione di euro per la realizzazione del programma di autocompostaggio domestico. Sono 185 i Comuni liguri oggi coinvolti che hanno complessivamente distribuito circa 31.500 compostiere. 60 amministrazioni locali hanno regolamentato il compostaggio domestico applicando una riduzione della tassa comunale a vantaggio dei cittadini che lo praticano.
Fonte: Regione Liguria