Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 19 giugno 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
San Nazario: una folla commossa al funerale di Don Giuseppe Perucca
L’amato Parroco di San Nazario si è spento all’età di 87 anni compiuti, e dopo oltre 63 anni di sacerdozio. Le spoglie sono ritornate alla sua Chiesa venerdì 17 giugno alle ore 17, tra i suoi parrocchiani in preghiera. Il Rosario si è tenuto alle ore 21 e la salma è stata vegliata per tutta la notte. La chiesa non ha potuto contenere tutti i fedeli intervenuti, quando alle ore 15 di sabato 18 giugno Mons. Vittorio Lupi, accompagnato da tutto il clero varazzino, è venuto a celebrare la funzione religiosa di saluto e provvisorio commiato dall’anziano Parroco, che ha voluto servire e stare al fianco dei propri parrocchiani fino all’ultimo, fino a quando le forze glielo hanno consentito.
Al funerale e cerimonia d’addio a Don Giuseppe, di ritorno al suo paese, per essere tumulato vicino ai genitori, era presente una folla commossa, il sindaco e diversi componenti della Giunta Comunale, che hanno voluto rendere omaggio ad un uomo e religioso giusto e buono.
Grazie Don Giuseppe per quello che ci hai insegnato, per tutto quello che hai saputo e potuto donarci e per quello che hai rappresentato e continuerai a rappresentare per tutti noi della comunità di San Nazario, della città di Varazze e di tutta la Diocesi. Continua a vegliare su di noi.
Comunicato della Diocesi di Savona e Noli
Diocesi in lutto per don Giuseppe Perucca. “Fino a quando la salute glielo ha permesso (vale a dire pochi mesi fa) è sempre stato in “prima linea”, in mezzo alla gente che gli ha voluto bene perché lo ha sempre sentito come un vero pastore. Anche a don Giuseppe Perucca, mancato questa notte nella residenza sanitaria del Santuario, è accaduto come a don Attilio Vezzoso: sono morti nel pieno esercizio delle loro funzioni da parroco. E ad un’età ragguardevole: per don Giuseppe gli anni erano 87. I suoi funerali, presieduti dal vescovo, si svolgeranno domani, sabato 18 giugno, alle ore 15 nella parrocchia dei santi Nazario e Celso a Varazze. Dov’è stato fino all’ultimo.
La sua vicenda umana inizia però dalla parte opposta della diocesi, Finalmarina, dove Giuseppe Perucca nacque il 14 gennaio 1924. La sua ordinazione sacerdotale risale al 20 dicembre 1947: quest’anno, quindi, avrebbe festeggiato i 64 anni di ministero. Nei primi dieci anni, da giovane prete, fu viceparroco a San Dalmazio in Lavagnola (facendo anche da rettore della chiesa di san Sebastiano in Marmorassi). Poi il “salto” di qualità, con la responsabilità di parroco, prima a Calvisio – dal 1958 al 1971 – poi a Legino, per vent’anni, fino al 1991. Gli ultimi vent’anni li ha spesi nella parrocchia dei santi Nazario e Celso di Varazze.
Di carattere riservato, don Giuseppe Perucca sapeva mostrare il suo valore umano nel servizio umile e disinteressato alle persone, nella carità (lo si ricorda, fra l’altro, anche volontario alla mensa della Caritas), nella cura dei vari aspetti della pastorale, nella vicinanza concreta alla gente, che gli ha voluto bene, cogliendo in lui i tratti del vero pastore. A Varazze è stata grande la festa per i suoi sessant’anni di sacerdozio: una festa che ha espresso, più che in altre circostanze, l’affetto che don Giuseppe ha saputo guadagnarsi nel suo ministero.” Savona, 17 giugno 2011.
Il saluto di Vittorio Badano
“Caro Don Giuseppe, permettimi di darti del Tu, a nome della Polisportiva San Nazario e mio personale, d’altronde lo diamo anche nelle Preghiere a nostro Signore. Sei stato per la nostra Società Sportiva un Padre, un Fratello, un Amico, un Dirigente, prima di me hai dialogato con Rinaldo Viacava, con Marenco e Vallino, con me per 8 anni, con Siri e sino a pochi mesi fa con il giovane Presidente Cipollone.
Quando durante le premiazioni dicevo il nostro Parroco “Uomo di Fede”, Tu sorridevi; ma era vero. Tu eri un vero Cristiano sempre pronto ad ascoltare, a dialogare, a perdonare. Tutta la comunità religiosa della Tua Parrocchia, e non solo oggi, è qui a testimoniare il grande affetto per tutti gli anni trascorsi in mezzo a noi; perché sei stato un esempio, un faro, una guida per la Chiesa per la Cittadinanza ed in particolare per le attività della Parrocchia.
Quando dicevo “Uomo di Cultura”, Tu sorridevi; ma era vero. La Tua cultura l’hai sempre messa a disposizione degli altri e non hai mai fatto pesare il Tuo compito di uomo e di educatore, ed hai sempre trasmesso i veri valori morali ed umani.
Quando dicevo “Uomo di Sport”, Tu sorridevi; ma era vero. Con la Polisportiva San Nazario hai sempre avuto disponibilità. Vederti affacciare dalla finestra della Canonica a guardare con quel Tuo sguardo benevolo gli anziani a giocare a carte, i giocatori di bocce, i giovani pattinatori, i ragazzi che si rincorrevano sul piazzale Tu eri uno di noi, un Dirigente, uno Sportivo, uno che capiva che al giorno d’oggi lo sport, l’amicizia, la fratellanza, la solidarietà sono un punto cardine dello stare insieme e dialogare. Questo è lo spirito che Ti ha fatto grande e la dimostrazione l’abbiamo oggi qui a darti l’ultimo saluto; ma queste persone non dimenticheranno quello che hai fatto per Varazze, per la Parrocchia, per il Rione San Nazario e per la Polisportiva. Grazie ancora Don Giuseppe – Non Ti dimenticheremo!”
Banda Musicale Cardinal Cagliero
La Banda Cardinal Cagliero si unisce al lutto dei parrocchiani di San Nazario per la perdita del loro parroco don Giuseppe Perucca. Lo vogliamo ricordare con il sorriso con il quale ci accoglieva in occasione della festa di Maria Santissima e ogni volta che ci incontrava per ricordarci la processione di Ottobre. E’ sempre stato molto riconoscente verso la nostra associazione e siamo certi che ora sarà immerso nella musica, circondato da “bande di angeli”. (Il consiglio direttivo e tutti i componenti della Banda)
da /Albenga Corsara/ Varazze: mostra di pittura, scultura e oggettistica a Palazzo B. Jacopo [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Giugno 2011 @ 12:12
da /Ligurianotizie/ Una folla commossa al funerale di Don Giuseppe Perucca [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 20 Giugno 2011 @ 12:35