Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 16 giugno 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Cantieri Baglietto: chiaro e sereno confronto tra Istituzioni, RSU e Sindacati
Ponente Varazzino, presente con i massimi esponenti del consiglio direttivo all’incontro che si è tenuto ieri sera, mercoledì 15 giugno 2011, a Palazzo Beato Jacopo tra Comune, Provincia e Regione con Sindacati, RSU e una rappresentanza delle maestranze dei Cantieri Baglietto, esprime soddisfazione per come è stato condotto e per i risultati conseguiti.
All’incontro, organizzato dall’Amministrazione Comunale, sono intervenuti: per la Regione Liguria, Avv. Marylin Fusco, Vicepresidente e Assessore Pianificazione Territoriale, Urbanistica; Dr. Giovanni Enrico Vesco, Assessore alle Politiche Attive del Lavoro e dell’occupazione, Politiche dell’immigrazione e dell’emigrazione e Trasporti; Arch. Pier Paolo Tomiolo, Direttore Dipartimento Pianificazione Territoriale e Urbanistica. Per la Provincia di Savona, Dr. Giorgio Garra, Assessore allo Sviluppo Economico, Industria, Agricoltura, Commercio, Artigianato, Gestione e sviluppo delle politiche occupazionali. Per il Comune di Varazze, il Sindaco Prof. Giovanni Delfino; l’Assessore all’Urbanistica Cav. Gerolamo Carletto e, in veste di ascoltatori, il Vicesindaco Andrea Valle, gli Assessori Antonio Franzone e Angelo Patanè, i Consiglieri Enrico Schiappapietra, Paolo Patruno e Paolo Bassafontana. Per i Sindacati, Alberto Lazzari FIOM – CGIL e Giovanni Mazziotta UILM; Per la RSU, Pietro Scartazzini.
La partecipazione di così importanti responsabili delle locali istituzioni, competenti e preparati, ha dato un maggior peso e qualificato l’incontro stesso; reso possibile un’attenta analisi dell’attuale situazione, costantemente e puntigliosamente seguita, vivacizzando gli interventi di un sereno e costruttivo confronto; mai venuto meno, neanche quando i sindacati hanno chiesto al rappresentante della Provincia, una maggiore e fattiva presenza nelle indispensabili trattative con i responsabili della controparte. Invito subito accolto dall’Assessore Garra, dichiaratosi pronto ad avviare e concordare ogni iniziativa che si renderà necessaria, in accordo e collaborazione con Comune, Regione e Sindacati.
La presenza di una giurista, com’è per l’appunto la Vicepresidente Avv. Marylin Fusco, ha contribuito non solo a fare chiarezza, ma ha notevolmente semplificato tutto l’iter del dibattito e confronto, che si è concluso con l’adozione di concrete decisioni operative, da avviare al più presto, per cercare di capire quali reali azioni è conveniente intraprendere.
Nessuna miracolosa ricetta e tantomeno manate sulle spalle; solo la promessa di un rapido e competente interessamento, coinvolgendo tutti gli Uffici operativi, per cercare di capire e fare chiarezza su una faccenda decisamente ingarbugliata.
Concordiamo con le decisioni assunte e ringraziamo tutti i presenti all’incontro, per quanto potranno fare, a sostegno di una delle ultime e significativa realtà produttiva, rimasta su un territorio che ad inizio dello scorso secolo costituiva uno dei maggiori poli industriali della Provincia di Savona.
Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>