Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 13 giugno 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Un gran bel fine settimana con lo sport, l’arte, la tradizione e la cultura a Marina di Varazze
Successo oltre ogni più rosea aspettativa per la mostra di storiche fotografie denominata “Varazze: storie di Barche e di Porto”, organizzata dall’Associazione Varagine.it (Archivio Storico Fotografico sulla Città di Varazze), che in collaborazione con gli Amici del Museo del Mare, grazie anche alla presenza delle bancarelle dell’artigianato e sapori delle regioni italiane e agli equipaggi delle barche partecipanti alla “II Edizione della Beneteau Cup e Banks Sails Regatta”, hanno animato, come succede solo nelle occasioni più importanti, la darsena del porto turistico varazzino.
Due giorni che hanno visto arrivare numerosi ospiti, anche da paesi e regioni vicine, nonostante l’appuntamento con il voto dei quattro referendum. Tantissimi i varazzini che non hanno voluto perdere l’occasione offerta loro dall’attivissimo, quanto bravo, gruppo di soci dell’Associazione Culturale Varagine.it, che hanno trasformato, insieme al maestro d’ascia Rocco Bruzzone e al cartografo marino Lorenzo Bolla, entrambi soci del Museo del Mare, la base e tutto il panoramico camminamento sopraelevato della darsena del moderno porto turistico Marina di Varazze, in una galleria espositiva a cielo aperto, con immagini e cimeli di un prodotto, un mestiere e un’arte che per la città di Varazze rappresenta un fiore all’occhiello della propria storia, che nessun evento o azione potranno mai cancellare o sminuire: la millenaria tradizione della marineria e di eccellenti costruttori di navi e barche belle, affidabili e vincenti.
L’appuntamento con la “II Edizione della Beneteau Cup e Banks Sails Regatta”, che si è disputata tra gli “agguerriti-amici” dei 21 equipaggi partecipanti (8 nella classe ORC e 13 nella Libera), con regate competitive dedicate ad armatori del cantiere Francese Béneteau e Armatori che utilizzano vele con tecnologia e genio di Paolo Semeraro Banks Sails, si è trasformato in una vera e simpatica festa della vela. Tanti e ricchi premi per tutti, serata conviviale e la nota ospitalità di Marina di Varazze e del Varazze Club Nautico, impeccabile organizzatore tecnico della due giorni di regate, hanno sicuramente lasciato un positivo ricordo in tutti i partecipanti.
A conclusione della due giorni di regate, in un bel clima di festosa e gioiosa partecipazione, sono stati proclamati vincitori: per la classe ORC Mario Rossello con “Obsession”, della LNI Savona; mentre per la classe Libera si è aggiudicata la prima posizione Bertin Daniele con “Scheggia” (Béneteau), del C.N. Cavo. A difendere i colori cittadini ci ha pensato Luigi Pellini con “Isla” (Béneteau), del Varazze Club Nautico, classificatosi al secondo posto.
I mercatini di arte e sapori sotto le stelle, che hanno fatto da corollario alle due iniziative culturali e sportive, sono state il giusto ed apprezzato diversivo, non solo folkloristico, per accogliere al meglio i tanti visitatori giunti nella bella e moderna darsena portuale varazzina, dove ad attenderli erano anche aperti i tanti locali e negozi di ogni genere, li operanti, compreso la sala espositiva di modellini di barche, bastimenti, velieri e storici attrezzi della marineria, gestito dall’Associazione Amici del Museo del Mare.
Gallerie fotografiche di:
“Varazze: storie di Barche e di Porto” >>>
“ Beneteau Cup e Banks Sails” >>>