Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

11 Giugno 2011

Varazze: Un sabato con lo sport, l’arte, la tradizione e la cultura; e domani si ripete a MdV

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze,  11 giugno 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Un sabato con lo sport, l’arte, la tradizione e la cultura; e domani si ripete a MdV

Partita alla grande la “II Edizione della Beneteau Cup e Banks Sails Regatta” a Marina di Varazze, organizzata dal Varazze Club Nautico in collaborazione con Vento in Poppa, una festa della vela con regate competitive dedicate ad armatori del cantiere Francese Beneteau ed Armatori che utilizzano vele con tecnologia e genio di Paolo Semeraro Banks Sails.

Tredici imbarcazioni iscritte nella classe “Libera” e otto nella “ORC”, hanno preso il largo dopo il briefing di metà mattina. Vittoria di Bertin Daniele, del CN Cavo con Scheggia dei Béneteau, per la “Libera”; al terzo posto Sicignano Alfonso del Varazze Club Nautico con Cleo dei Bavaria. Per gli ORC ha vinto Pedrini Claudio del C.N. Mandraccio con Clandy The Witch. Domani si ripete con la seconda e coclusiva regata; con appuntamento alle 17.30 per la premiazione dei vincitori.

Successo oltre ogni più rosea aspettativa per la mostra di storiche fotografie denominata “Varazze, storie di Barche e di Porto”, organizzata dall’Associazione Varagine.it (Archivio Storico Fotografico sulla Città di Varazze), che in collaborazione con gli Amici del Museo del Mare, grazie anche alla presenza delle bancarelle dell’artigianato e sapori delle regioni italiane,  hanno animato come succede solo nelle occasioni importanti la darsena del porto turistico varazzino.

Una straordinaria esposizione di fotografie d’epoca, per ripercorrere la storia nautica e le tradizioni cantieristiche della città dalle origini ai nostri giorni, seguendo un percorso ideale che dal Museo del Mare si sviluppa lungo la passeggiata superiore della Marina, è stata visitata e apprezzata da centinaia di persone, guidate e supportate dai numerosi esperti delle Associazioni coinvolte, che hanno anche allestito, per l’inaugurazione dell’evento, un graditissimo rinfresco, con vari tipi di focaccia, pizza e bibite. La mostra, frutto di un grande lavoro di raccolta e catalogazione, realizzato grazie all’amore dei cittadini di Varazze per la propria città, per il suo senso storico, le sue radici e le sue tradizioni più antiche, è stata molto apprezzata, tanto che numerosi visitatori hanno preannunciato la loro volontà di ritornare con amici e parenti, per ripetere e condividere la bella esperienza vissuta. Le circa 90 immagini esposte sono state selezionate da un ampio archivio fotografico e testimoniano il profondo e indissolubile legame che dall’antichità unisce Varazze al suo mare.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress