Varazze: ‘Storie di barche e di porto’, mostra di Varagine.it a Marina di Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 giugno 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

‘Storie di barche e di porto’, mostra di Varagine.it a Marina di Varazze

Tutto è ormai pronto e si confida su un fine settimana di bel tempo per accogliere i tanti visitatori previsti per l’interessante mostra organizzata dall’Associazione Culturale Varagine.it (Archivio Storico Fotografico sulla Città di Varazze), in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo del Mare, il patrocinio della città di Varazze e la collaborazione di Marina di Varazze. Evento deciso e realizzato proprio in occasione della festa della Marina Militare, in quanto si tratta di una mostra storico-fotografica denominata “Varazze, storie di barche e di porto”, con l’intenzione di ripercorrere attraverso l’esposizione di fotografie d’epoca, la storia nautica e le tradizioni cantieristiche della città fino ai giorni nostri.

L’esposizione si terrà nella darsena del moderno porto turistico varazzino, nei giorni di sabato 11 giugno dalle ore 9 alle 22 e domenica 12 dalle ore 9 alle 19, come naturale prosecuzione della “Festa della Marina Militare”, che si celebra a La Spezia il 10 giugno, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ma anche come anticipazione della “Festa della Marineria” prevista dal 16 al 19 giugno prossimo. L’iniziativa, dal forte valore storico-culturale prevede un percorso immaginario che, partendo dal Museo del Mare, con il posizionamento di dipinti, modellini e storici attrezzi a tema, si svilupperà lungo la passeggiata superiore, sino a giungere nella zona degli uffici della Marina di Varazze, utilizzando lo spazio sottostante la prima costruzione rotonda, dove esporre alcune opere del Maestro d’ascia Rocco Bruzzone, già utilizzata con successo in altre occasioni. Prevista anche l’esposizione di fotografie del porto attuale e dei mezzi della Guardia Costiera. E’ inoltre intenzione degli organizzatori ripetere l’esperienza nel fine settimana del 23 e 24 luglio, con gli stessi orari espositivi.

Abbiamo chiesto a Paolo Cerruti, Presidente di Varagine.it, di spiegarci quali finalità si propone il progetto avviato da poco meno di due anni dal sodalizio da lui presieduto, che ha già acquisito, elaborato e messo in rete, a disposizione di tutta la comunità, più di cinquemila storiche immagini ordinate e divise in 150 categorie.

“Varagine.it – ci ha dichiarato paolo Cerruti – ha creato un progetto pilota, organizzato e gestito completamente in proprio, con processi di acquisizione OpenSource e freeware, portando cosi i contenuti ad un superiore livello professionale, pur contenendo i costi di gestione ai minimi termini. Il nostro progetto è un esempio di passato e futuro in perfetta simbiosi e coinvolge giovani e meno giovani, in un appassionate gioco di cooperazione e scambio di informazioni; ma anche in grado di insegnare ai partecipanti l’informatica, legata alla manipolazione e trattamento delle immagini digitali. Un progetto che raccoglie in sé un patrimonio di inestimabile valore culturale: oltre 100 anni di storia, tradizioni, eventi storici, costumi e mestieri di un tempo sono ricordati attraverso l’immenso potere che la fotografia ha di congelare l’istante. Migliaia di immagini d’epoca sono rese disponibili attraverso il più potente sistema di interconnessione mai esistito: Internet.”

“Varagine.it – ha proseguito Cerruti –  è un archivio storico fotografico digitale ed interattivo attraverso il quale si sono abbattuti i limiti di tempo, di spazio e delle tradizionali esposizioni fotografiche. Il sito internet, di alta qualità tecnica, sviluppato con tecnologie all’avanguardia garantisce la continua crescita e una migliore interazione tra gli utenti. Sviluppato in PHP, ospitato su un server Linux e catalogato in un database Mysql, il progetto si presenta unico nel suo genere rendendo possibile la consultazione gratuita delle fonti 24 ore su 24 e da ogni parte del mondo. Grazie anche ad un porting per il mobile phone sarà anche possibile visualizzare il sito dai cellulari e dai pad di nuova generazione in qualsiasi momento.”

Quali obiettivi si propone Varagine.it nel breve periodo?

“Creare il più grande e fornito archivio storico fotografico che racconta la storia della nostra città. Rendere partecipi al progetto le associazioni e i cittadini, promuovendo la raccolta di fotografie e coinvolgendo la popolazione a descrivere gli avvenimenti e i luoghi del proprio passato. Creare un canale bidirezionale tra le fonti fotografiche e chi le osserva, attraverso la possibilità di interagire con commenti e osservazioni, rendendo i contenuti sempre più dinamici e ricchi di nuove informazioni. Un sistema innovativo in cui l’osservatore partecipa in prima persona lasciando le esperienze del proprio vissuto a disposizione di tutti. Promuovere tematiche culturali attraverso esposizioni e mostre. Fornire supporto a ricercatori e studenti di ogni grado, attraverso la fruizione dell’intero archivio fotografico. Salvaguardare e conservare nel tempo le fonti fotografiche creando una copia digitale ad alta risoluzione di ciascuna immagine. Creare un gruppo coeso e tecnicamente preparato di persone di età diverse che abbiano l’obiettivo di far crescere il progetto Varagine.it.”

Un messaggio da rivolgere a chi segue il nostro impegno sociale.

“Partecipa anche tu al progetto Varagine.it! Abbiamo bisogno di collaboratori che ci aiutino ad ampliare l’archivio fotografico. Con noi imparerai ad utilizzare tecniche utili all’elaborazione e alla catalogazione fotografica. Puoi inoltre collaborare a reperire immagini e a raccogliere informazioni utili al commento e alla titolatura. Se ti piace la storia della tua città e credi che conservare e valorizzare nel tempo e tradizioni, vieni a trovarci tutti i lunedì dalle ore 21 presso il centro civico di via San Giovanni Bosco 34, naturalmente a Varazze!”

Ringraziamo e ci congratuliamo con Paolo Cerruti e con tutto il gruppo dei suoi collaboratori impegnati in questo meritorio progetto, che sarà presto pubblicizzato sul territorio con la distribuzione di un pieghevole (immagine allegata), dove saranno ribaditi i concetti sopra espressi.

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Giu 2011 alle 21:01 ed è archiviato nelle categorie - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze, storie di barche e di porto. Mostra storico-fotografica [Continua … ]

09 Giu 2011 alle 12:36
 2 

da /I V G/ Varazze: mostra sulla storia nautica e tradizioni cantieristiche della città [Continua … ]

09 Giu 2011 alle 12:38
 3 

da /Liguria Notizie/ “storie di barche e di porto”. La Mostra a marina di Varazze [Continua … ]

09 Giu 2011 alle 12:40

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.