Varazze: Gli alunni della ‘Munari’ di Seveso in visita alla ‘G. Massone’, preparano il pesto con il GAV

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 7 giugno 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Gli alunni della ‘Munari’ di Seveso in visita alla ‘G. Massone’, preparano il pesto con il GAV

La scuola primaria “Bruno Munari” di Seveso e la “Giuseppe Massone” di Varazze, hanno iniziato a scriversi fin dallo scorso autunno e sono rimaste in contatto epistolare fino all’incontro avvenuto a Varazze il 13 maggio scorso. Ogni alunno ha avuto nell’altra scuola un “compagno di penna” e, l’atteso incontro, ha consentito loro di conoscersi personalmente e scambiarsi regali, appositamente preparati, rendendo così l’incontro meno formale, più festoso e di immediata aggregazione.

La proposta didattica del gemellaggio tra scuole di paesi anche distanti, pur creando un supplemento di impegno per il corpo docente delle scuole e classi che vi aderiscono, consente loro di meglio e più completamente esprimere la propria azione educativa e formativa, che va oltre la semplice trasmissione di dati e nozioni accademiche, favorendo nei propri allievi lo sviluppo di conoscenze e consapevolezze sociali, di cooperazione e di confronto, tali da consentire l’inizio di analisi critiche e di comportamento che con il tempo contribuiranno a formare cittadini capaci e responsabili, pronti a continuare l’opera di difesa e trasmissione dei valori democratici della nostra società.

L’atteso incontro è avvenuto di primo mattino in località “La Mola”, nel levante cittadino, ed è proseguito con una bella gita sul Lungomare Europa, che gli alunni delle classi 4A e 4B della “B. Munari”, accompagnati dalle insegnanti Maretto Patrizia, Ferraro Irene, Falcone Laura, Ciarleglio Antonella e Morrione Sabina, sicuramente ricorderanno a lungo, anche dopo il rientro alle loro case. Le classi della scuola “G. Massone” interessate dal gemellaggio, che per l’occasione hanno fatto da guida e cicerone ai propri “corrispondenti” di Seveso, sono state la 4B e 4C, seguite dalle insegnanti Caviglia Enrica, Maddalena Ramognino, Delisa Margherita e Colombo Mariangela.

Dopo aver ritemprato il fisico con la bella e salutare passeggiata, rallegrato il cuore con l’incantevole vista panoramica di uno stupendo e ancora ben conservato scorcio di costa ligure e tacitato lo stomaco, per il momento, con la sempre gradita focaccia di Varazze, il vociante drappello si è diretto verso la scuola ospitante, dove ad attenderli hanno trovato alcuni figuranti del “Gruppo Animazione Varazze”, vestiti con gli storici abiti della tradizione ligure, che guidati dall’esperto chef Bruno Canepa, tutti reduci dai successi di più partecipazioni al “Campionato del Mondo di Pesto al Mortaio di Genova” e trasmissioni televisive, come Geo & Geo, il noto programma di RAI3, erano pronti con attrezzi ed ingredienti, per insegnare agli ospiti come preparare il famoso condimento della nostra terra di Liguria.

L’esperienza della preparazione del pesto, per merito soprattutto all’immediata e accattivante simpatia trasmessa dagli amici del GAV, sarà sicuramente un altro bel ricordo di questa gita e gemellaggio con la scuola varazzina, che gli ospiti conserveranno nella loro memoria. La preparazione del pesto affascina sempre e tutti; resistere alla tentazione di immergere un crostino, quando non addirittura un dito, in quella profumante ed invitante salsa verde, mentre la si vede pian piano assumere forma e consistenza, è un sacrificio troppo grande per ognuno …, figuriamoci per i piccoli amici di Seveso, che si sono anche alzati presto, hanno camminato sul Lungomare, giocato e scherzato … impossibile ubbidire alle raccomandazioni: “la salsa serve per condire la pasta”. Poco male, “no problem” (non ci sono problemi), siamo a Varazze. Per condire la pasta è bastato rivolgersi a una delle tante gastronomie che in città preparano un pesto così buono, ma così buono …, da leccarsi le dita!

Una bella gita; una giornata piena di eventi, conclusasi con un favoloso bagno nel mare di Varazze. Una positiva esperienza, educativa e formativa, che le scolaresche ed insegnati delle due scuole conserveranno tra i propri ricordi.

Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Giu 2011 alle 06:58 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.