Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 5 giugno 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
ANPI e CFTA “E. Miretti” hanno presentato: “Quando il cibo era un privilegio”
Grande successo di pubblico per un evento di rilevante valore socio-culturale, che ha coinvolto diverse realtà operative sul territorio e soprattutto gli allievi della CFTA “E. Miretti”, sempre più presenti ed inseriti nel tessuto sociale della città.
Un progetto dell’ANPI ha fatto rivivere i sapori del tempo di guerra con gli apprendisti cuochi dell’istituto Miretti e il sostegno di Coop Liguria.
Nel centro storico di Varazze, venerdì 3 giugno dalle 9 alle 12, la piazza Beato Jacopo si è animata con i sapori dei piatti poveri che hanno accompagnato gli anni difficili della guerra: la Classe 4ª del Centro di Formazione Turistico Alberghiero “Elio Miretti” di Varazze ha proposto la degustazione di pane nero, condito con olio e formaggetta, di castagnaccio, lupini, semi di zucca e carrube. Grande successo di pubblico, con la partecipazione del Consigliere Comunale con delega alla Cultura, Mariangela Calcagno, che ha approfittato dell’occasione per tenere una lezione ai propri allievi della scuola primaria “G. Massone”, con gradito assaggio finale.
L’evento è stato ripreso da RAI3, che ha intervistato gli organizzatori e mandato in onda le riprese durante il Telegiornale delle 19.30 dello stesso giorno, a testimonianza dell’importanza attribuita all’iniziativa varazzina.
Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>
da /Genovapress/ VARAZZE. “QUANDO IL CIBO ERA UN PRIVILEGIO” [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 6 Giugno 2011 @ 11:20