Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 1 giugno 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
L’Unitalsi di Varazze-Celle Ligure-Cogoleto tra noi, con noi per noi
Unitalsi, unione nazionale Italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali, nasce nel 1903.
Quella dell’Unitalsi è una “storia di servizio” alimentata dal desiderio di portare speranza dove c’è disperazione e un sorriso dove regna la tristezza. Una missione resa possibile dal desiderio di vivere il Vangelo giorno dopo giorno, offrendo secondo le proprie possibilità, un contributo fondamentale per costruire una società dove ci sia tempo e spazio per la carità. Un grande impegno quello di quanti dedicano tempo ed energie a questa meritoria Associazione che non si occupa solo di pellegrinaggi, ma realizza concreti progetti rivolti a persone in difficoltà, ammalati e disabili.
Tanti progetti di “carità operativa” e di “carità creativa” quelli dell’Unitalsi, dove ogni volontario può inserirsi, per esprimere al meglio la propria opera di solidarietà, al fianco di Salvatore Pagliuca, il nuovo Presidente Nazionale e Irene Fazio in Valle, Presidente della Sezione Varazze-Celle Ligure-Cogoleto.
Salvatore Pagliuca e un avvocato di 61 anni, appartenente alla Sezione Lucana, sposato e con 2 figlie, guiderà l’Unitalsi fino al 2016.
“Essere più degni dell’insegnamento del Vangelo“. “Il richiamo a svolgere la responsabilità individuale in un contesto sociale e collettivo va accolto con grande maturità, perché possa aprire in ognuno una prospettiva di nuova consapevolezza sull’importanza che ciascun individuo ha nel progetto di Dio. L’Unitalsi vuole essere sempre più il luogo spirituale dove realizzare questo percorso di incontro tra il singolo e l’altro, in una esperienza di carità operativa capace di rispondere anche alle esigenze materiali di chi è nel bisogno”.
È quanto ha dichiarato il Presidente Nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca, in relazione alla prolusione del Card. Bagnasco in apertura dei lavori della 63 a Assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana.
“Il cammino dell’Unitalsi – ha aggiunto Pagliuca – muove i suoi passi nel solco della Chiesa, condividendone anche le sofferenze che la stessa patisce a causa della debolezza umana. Proprio dalla consapevolezza della imperfezione e del limite, vogliamo vivere una esperienza di associazione che sia aperta all’accoglienza dei bisogni, spesso silenziosi, che vengono dal basso, promuovendo una esperienza di carità discreta, attenta a non trascendere nel facile tranello della gratificazione personale, ma elevando ogni gesto ad offerta gratuita per rendere la società, la Chiesa e l’Unitalsi più degna dell’insegnamento del Vangelo”.
Segnaliamo alcuni progetti e programma pellegrinaggi della locale Sezione Unitalsi segnalataci dalla Presidente Irene Fazio.
Case accoglienza: in prossimità dei grandi ospedali, per ospitare famigliari dei degenti provenienti da altre regioni .
A Genova vicino a San Martino ed al Gaslini. Case famiglia: Attrezzate per consentire alle persone diversamente abili e senza famigliari, di gestirsi in autonomia. Cuore di latte: Dal 2004, un’iniziativa diversa e mirata alla realizzazione di un progetto destinato alle necessità dei più disagiati.
Prossimi al prossimo: Disponibilità sul territorio per i fratelli in difficoltà.
Comunità Minori: la casa di Gigi. L’obiettivo principale della comunità è accogliere ragazzi in stato di sofferenza e di abbandono, di rassicurarli, di curarli e di aiutarli a recuperare la serenità e la consapevolezza di non essere soli e, soprattutto, di essere amati, portando avanti il loro inserimento nel tessuto sociale e scolastico.
Case Vacanze: destinate alle famiglie con bimbi e ragazzi in difficoltà. Le nostre Case Vacanze sono a Borghetto Santo Spirito, in Liguria, e a Isola Rossa, in Sardegna.
Servizio Sociale Nazionale: in collaborazione con la Protezione Civile.
Programma Unitalsi Varazze-Celle Ligure-Cogoleto 2011
Giugno a Lourdes: in pullman da lunedì 27 a sabato 2 luglio; quote da 380,00 euro.
Settembre a Lourdes: in treno da giovedì 8 a mercoledì 14; in pullman da lunedì 26 a sabato 1 Ottobre.
Ottobre a Fatima Santiago di Compostela: in aereo da venerdì 21 a giovedì 27; quote da 950,00 euro.
Novembre in Terra Santa: in aereo da giovedì 17 a giovedì 24; quote da 1230,00 euro.
Sostieni anche Tu l’Unitalsi, per aiutare gli ammalati e i disabili. Per una scelta d’amore dona il Tuo 5xmille: opponi la Tua firma e questo codice 04900180581 sulla dichiarazione dei redditi.