Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 31.05.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Grande l’entusiasmo alla festa di fine corso del progetto “Vela-Scuola” 2011
Lunedì 30 maggio si è tenuta quella che ormai è diventata una vera e propria festa della vela e del mare, a conclusione di un lungo e articolato percorso didattico, che ha visto l’impegno e la collaborazione della Direzione e di tutto il corpo docenti della Scuola Primaria “G. Massone”, del Direttivo e soci del Varazze Club Nautico, che nell’organizzare e gestire per la terza volta consecutiva il progetto “Vela-Scuola” si è diligentemente avvalso del qualificato supporto dell’Ufficio Locale Marittimo, dell’Ass. Amici del Museo del Mare, dell’Ass. “Atleti per caso” di Celle Ligure in collaborazione con il Gruppo cinofilo “Dei dell’acqua”, della Canottieri Sabazia di Savona, della collaborazione di Marina di Varazze, dei Bagni Pinuccia, dell’Amministrazione Comunale e del Comitato Provinciale CONI di Savona, che ha fornito magliette e gadget promozionali a tutti i partecipanti.
Un eccezionale colpo d’occhio ha colto quanti sono giunti sul molo di sottoflutto (Barillon), invaso dalle scolaresche riunite per ritirare l’attestato di frequenza del corso ed ascoltare le parole dei responsabili ed artefici del progetto sportivo e formativo, che così tante adesioni ed interesse riscuote qui da noi a Varazze, storica cittadina dalla millenaria esperienza di vita ed attività marinaresca, come ha evidenziato il Dr. Glauco Briante, Vice-Presidente FIV, nel pronunciare il discorso ufficiale di consegna degli attestati di frequenza.
Ripetuto e consolidato successo, merito di una formidabile coralità d’intenti ed impegno di Scuola, VCN, Pubblica Amministrazione, Associazioni Sportive e locali private realtà imprenditoriali. Grazie alla molteplicità, qualità e attualità delle argomentazioni presentate, prima direttamente nelle aule della scuola e successivamente nei competenti siti della “Marina”, l’interesse degli allievi è mantenuto sempre vigile e la positiva esperienza, anche per il naturale passaparola, si tramanda di anno in anno.
Sono tante le persone direttamente coinvolte nel progetto “Vela-Scuola”, che ringraziamo, anche se non possiamo nominarle tutte, mentre per alcune particolarmente impegnate vogliamo qui elencarle per rendere loro un giusto e meritato pubblico riconoscimento: Michela Spotorno, coordinatrice e referente sportiva per la scuola “G. Massone” e Marcella Ercoli, istruttrice e coordinatrice dei corsi tenuti dal Varazze Club Nautico. Due donne competenti e determinate, capaci di rendere le cose meno complicate e gli ostacoli più facilmente superabili. Il Comandante Capo 1^ Cl. Np Roberto Ferrari, che con le sue lezioni teoriche e pratiche di ecologia, sicurezza e soccorso in mare, non solo ha sollecitato l’interesse degli allievi, ma ha contribuito ad aumentare in loro conoscenza e consapevolezza; Il Comandante Stefano Giacobbe e il Cartografo Lorenzo Bolla del Museo del Mare, che con le loro numerose lezioni in aula hanno fornito nozioni e certezze, sicuramente utili per una buona crescita e maturazione culturale; il Maestro d’Ascia Rocco Bruzzone e il velista Bartolomeo Carattino, hanno spiegato, fatto vedere e toccare con mano come ieri nasceva una barca e come si governava in mare, catturando l’attenzione di tutti i presenti.
I presidenti delle associazioni ed aziende a vario titolo coinvolte li abbiamo già ringraziati, ma un particolare riconoscimento lo dobbiamo a quello della Canottieri Sabazia Savona, De Gregori Ruggero, per aver portato a Varazze, nel giorno della “Festa della Vela”, il “Dragon Boat” (dalla testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione), la caratteristica canoa a 20 posti di origine Orientale, molto ammirata da ragazzi e adulti e soprattutto apprezzata la possibilità, gentilmente offerta, di fare un giro nel golfo varazzino.
Una bella giornata conclusasi poi presso i Bagni Pinuccia, con le prove dimostrative di salvamento in acqua con i cani labrador, ed esercitazioni di tuffo e nuoto fatte con gli istruttori dell’Ass. “Atleti per caso” di Celle Ligure, molto pazienti, preparati ed abituati a trattare e farsi seguire con simpatia e allegria dai giovanissimi allievi.
Alla manifestazione, oltre alle personalità già nominate, sono intervenuti i Presidenti di: Museo del Mare, Walter Cingolani; Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, Alberto Patrucco; LNI Sez. di Varazze, Elio Spallarossa, Tecnici ed istruttori, personale di segreteria e soci di tutte le Associazioni coinvolte, personale addetto alla sorveglianza e alla sicurezza dello scalo marittimo e, naturalmente, l’Assessore allo Sport Angelo Patanè e il Sindaco prof. Giovanni Delfino, che ha avuto parole di elogio, per quanti hanno reso possibile il conseguimento di un così eclatante primato nazionale: unica città in Italia a registrare un così elevato numero di partecipanti ai corsi di “Vela-Scuola”; un progetto didattico-educativo voluto dal Ministero dell’Istruzione ed elaborato in collaborazione con CONI e Federazioni Sportive.
Grande soddisfazione e giustificato orgoglio per il Presidente del VCN, Gianni Carosso, e per tutti i suoi collaboratori, visibilmente commosso nel dare appuntamento al prossimo anno, con la IV edizione del progetto “Vela-Scuola” 2012.
Galleria fotografica: clicca << … QUI … >>