Varazze: L’Unitre presenta al Teatro Don Bosco ‘Il Risorgimento nel melodramma’

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 27.05.2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

L’Unitre presenta al Teatro Don Bosco ‘Il Risorgimento nel melodramma’

Nel contesto dei festeggiamenti per l’Unità d’Italia, l’Università delle Terza Età, l’Unitre di Varazze, con il patrocinio del Comune, propone per lunedì 30 Maggio alle ore 17, presso il Teatro Don Bosco, una serata per rivivere i fasti del grande movimento dell’Ottocento italiano, che va sotto il nome di Risorgimento; “seguito, accolto e, qualche volta, preceduto dalla vetrina sociale più rappresentativa e popolare dell’epoca”: il melodramma. Un patrimonio artistico musicale capace di risvegliare tali e tanti sentimenti risorgimentali, presto trasformatesi in voci patriottiche e rivoluzionarie, finalizzate alla ricerca dell’identità nazionale italiana.

Il tema dell’incontro è: Il Risorgimento nel melodramma: brani musicali suggestivi ed inconsueti.

Concetti che saranno presentati e sviluppati dal prof. Francesco Cento, docente emerito dell’Unitre, per offrire ai varazzini e turisti presenti una serata-evento, vera e genuina espressione dei festeggiamenti per i 150 anni dall’Unità d’Italia, all’interno dell’edizione 2011 di Varazze Tricolore.

Questo patrimonio artistico musicale ha contribuito a risvegliare quei sentimenti risorgimentali che, in pochi anni, si sono trasformati in grida patriottiche, capaci di cavalcare quelle note rivoluzionarie per la ricerca dell’identità nazionale italiana.

Un serata che merita di essere vissuta e assaporata nella sua interezza e nella cornice del nuovo Teatro Don Bosco, da poco rifatto e adeguato alle nuove esigenze di accoglienza e spettacolo.

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Mag 2011 alle 09:49 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.