Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

16 Maggio 2011

Varazze: ‘Festa dell’olivo’ alla scuola Primaria di Casanova

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 16 maggio 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

“Festa dell’olivo” alla scuola Primaria di Casanova

Memorabile “festa dell’olivo” presso la scuola Primaria di Casanova che, per un’intera giornata, ha ospitato la classe 1^ D T.P. di Varazze. La festa è iniziata intorno alle ore 10 quando sono arrivati i 25 alunni di Varazze accompagnati dalle insegnanti G. Ricci e C. Rossi, dopo i festosi saluti e le presentazioni, le insegnanti hanno consegnato, ad ogni partecipante, i papillons della festa (di stoffa colorata).

successivamente i bambini, divisi in tre numerosi gruppi, sono partiti per un percorso-guidato alla scoperta della scuola di Casanova: giardino, orti, frutteto, aule, laboratori (video, informatica, gruppi, lavori manuali), segreteria, uscite e scala d’emergenza, Scuola dell’infanzia, refettori, isola ecologica. Sono quindi arrivate le croccanti e squisite focaccette, cotte nel nuovo olio di oliva locale (km 0), dalle gentili e sempre disponibili mamme Andreina e Maria Grazia, nei locali della società Beato Jacopo di Casanova: le focaccette hanno deliziato i partecipanti alla festa per tutta la giornata!

Gli alunni di Casanova hanno quindi presentato agli ospiti lo spettacolo “Nelle radici il nostro futuro”, con danze che rappresentano l’ambiente in cui cresce l’olivo, coltura tipica della nostra zona affacciata sul mare. Dopo lo spettacolo si è consumato il pic-nic nel giardino della scuola, preparato dalle gentili cuoche della mensa di Casanova, Marina e Francesca: c’è stata molta attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti! Si è quindi proceduto ad addobbare l'”olivo dei desideri”, con tutti i sogni espressi dai bambini, e a firmare il grande “Olivo dell’amicizia”.

Infine, dopo aver tanto giocato, gli alunni si sono scambiati i doni: un pacco grande di “chupa chups” dalla classe 1^ di Varazze che ha ricevuto in cambio 25 girandole ricordo della festa. A questo punto, purtroppo, l’indimenticabile giornata si è conclusa: alla prossima! (l’8 giugno ci sarà la gita a Genova alla Città dei Bambini). Gli alunni e le insegnanti della scuola primaria di Casanova.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress