Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 11 maggio 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Amandla, la Bottega Equo e Solidale ha presentato: “One Water”, l’Unica Acqua
Lunedì 9 maggio, presso il rinnovato Cineteatro Don Bosco di Varazze, Amandla per un commercio equo e solidale ha organizzato la visione del film One Water, un documentario di Ali Habashi e Sanjeev Chatterjee prodotto dalla Miami University. Girato in 15 paesi dei due emisferi, il film alterna immagini in cui l’acqua o la sua totale assenza sono protagoniste. E’ difficile non essere profondamente colpiti dalle due figurette vestite di rosso che in uno scabro paesaggio indiano percorrono un lungo cammino per riempire un vaso d’acqua che poi utilizzano con accuratezza per le tante necessità domestiche e non può lasciare indifferente il contrasto con le sequenze in cui si evidenzia lo spreco del nostro Occidente che butta senza attenzione un bene così prezioso.
Dal Dalai Lama a Vandana Shiva, testimonianze illustri hanno offerto un filo conduttore per aiutarci a riflettere su qualcosa che come tante altre diamo per scontate e quindi acquisite, senza porci il problema della possibilità d’un futuro in cui non ci siano più. La lotta per l’acqua sarà la causa dei conflitti del domani, cioè la lotta per un bene senza il quale la vita è impossibile e la sensazione che è stata predominante nella visione del film è proprio stata questa: come siamo tutti legati da un’unica e vitale necessità.
L’intervento di Tiziana Bonora (foto allegata), volontaria della Bottega Nuova Solidarietà di finale Ligure, ma anche membro del Comitato 2, sì per l’acqua Bene Comune, ha ribadito anche questo aspetto: l’acqua è un problema che riguarderà tutti prima o poi. Solo decisioni planetarie e partecipate in cui l’acqua sia considerata un diritto di tutti indistintamente potranno offrire una soluzione: l’acqua non può e non deve diventare una merce. Per approfondire: www.onewater.org
da /Ligurianotizie/ A varazze “One Water”, l’Acqua Unica [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Maggio 2011 @ 18:41