Varazze: Il Comune chiederà alla Regione un tavolo permanente per i Cantieri Baglietto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 4 maggio 2011.                                              Home page

PonentevarazzinoNews

Il Comune chiederà alla Regione un tavolo permanente per i Cantieri Baglietto

Dopo il positivo incontro di martedì 3 maggio, che si è tenuto nel Comune della Spezia, tra rappresentanti delle locali istituzioni, l’Assessore della Regione Dr. Vesco, il Rag. Galantini, Ad e liquidatore dei Cantieri Baglietto, i titolari della Overmarine di Viareggio, sindacati e rappresentanti delle RSU, questa mattina una rappresentanza sindacale e della RSU dello stabilimento varazzino hanno tenuto un vertice con l’Amministrazione Comunale, come da dichiarazioni rilasciate all’ANSA, che di seguito riportiamo.

(ANSA) VARAZZE. 4 MAG – Baglietto; sindacati chiedono intervento Regione. Impegno Comune Varazze a promuovere tavolo permanente.

Un coordinamento con la Regione Liguria. E’ la richiesta che i sindacati e le rappresentanze dei lavoratori dei cantieri Baglietto hanno presentato questa mattina in Comune a Varazze all’amministrazione municipale in merito alla vertenza che riguarda i Cantieri Navali Baglietto. Durante il vertice sono stati trattati anche i temi legati al passaggio di proprietà degli impianti al gruppo Balducci. L’amministrazione si è impegnata in questa fase delicata a promuovere con la Regione l’apertura del tavolo permanente sul caso.

”Un incontro positivo – lo ha definito Pietro Scartezzini della RSU Fiom Cgil – che ci ha permesso di chiarire anche gli ultimi passaggi che saranno un accordo sindacale e il rogito che precedono al passaggio di mano della proprietà dei cantieri. Se tutto andrà bene il nuovo proprietario entrerà a partire da giugno”. (ANSA).

Il deputato PD Andrea Orlando, dopo l’incontro di ieri alla Spezia ha dichiarato: “Adesso bisogna supportare la ripresa dell’attività del cantiere e il rilancio di un marchio che è famoso in tutto il mondo. Con l’arrivo del Gruppo Overmarine-Effebi a Spezia abbiamo l’opportunità di consolidare il settore della nautica in un momento di crisi congiunturale. Adesso deve essere garantito un solido sviluppo industriale del Gruppo e garantita la formazione e la riqualificazione dei lavoratori interessati”.

Il nuovo proprietario, dopo la definitiva conclusione delle formalità previste dalla legislazione in vigore, partirà con gli investimenti per il rinnovamento delle strutture dei siti produttivi liguri, che prevedono un impegno di 20 milioni circa. Il progetto produttivo prevede, a grandi linee: a Pisa vetroresina, a Spezia grandi yacht e refitting, Varazze open in alluminio.

“Il lavoro nei tre cantieri sarà riorganizzato, intendiamo mantenere la produzione nei tre siti con tutti i lavoratori.” – Ha dichiarato Balducci a Marco Ursano di Cronaca4 – “La condizione sarà quella di trovare l’accordo sindacale che ci consenta di ripartire, patti chiari ed amicizia lunga, tratteremo anche gli aspetti più concreti. Il mercato è ancora fermo, ma sono certo che ripartirà. Non si può essere operativi se non si è titolari della proprietà a tutti gli effetti.”

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Mag 2011 alle 19:09 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Città della Spezia/ Orlando su Baglietto: “Adesso va garantito lo sviluppo industriale del gruppo”. Il commento dell’onorevole del Pd dopo l’incontro odierno. [Continua … ]

04 Mag 2011 alle 19:10

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.