Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

25 Aprile 2011

Varazze: Mostra storica fotografica itinerante di Varagine.it sulla Processione di S. Caterina

PonentevazzinoNews

Varazze, 25.04.2011.                                   Home page

Mostra storica fotografica itinerante di Varagine.it sulla Processione di S. Caterina

L’Associazione Varagine.it (Archivio Storico Fotografico su Varazze e la sua gente), ha deciso di organizzare la prima mostra in occasione della festa patronale di Santa Caterina, che si celebra il 30 Aprile, scegliendo un tema molto caro e di sicuro interesse, scendendo direttamente in strada, proprio nell’iniziale tratto percorso dall’effige della Santa Patrona e dai fedeli, all’uscita dalla Collegiata di Sant’Ambrogio.

“Quale migliore occasione per poter battezzare pubblicamente l’archivio digitale? Si è così scelto il primo tratto del percorso della solenne processione che da piazza Sant’Ambrogio si snoda per piazza Beato Jacopo e via Campana, trasformandole in una galleria fotografica itinerante. Saranno esposte sulle facciate degli esercizi commerciali 60 ingrandimenti, per ricordare la processione da inizio secolo fino agli anni ’40”, ci ha dichiarato Paolo Cerruti, ideatore, promotore e Presidente dell’interessante ed attivo sodalizio, al quale da subito hanno aderito più gruppi socio-culturali varazzini e numerosi volontari. Gruppo eterogeneo di persone di ogni età, che da oltre un anno sono impegnate a catalogare e registrare, le storiche immagini loro consegnate da privati cittadini ed associazioni.

Un corposo archivio online con poco meno di 5000 foto pubblicate, suddivise in circa 140 categorie principali e secondarie, giornalmente visitate da “navigatori” appassionati di fotografia e varazzini, o loro discendenti, emigrati in lontani continenti, desiderosi di avere notizie e rivedere i luoghi della loro infanzia o di origine di genitori e parenti. Immagini capaci di “raccontare, emozionare, commuovere come e più delle parole”, come ha recentemente dichiarato il noto fotografo Francesco Zizola.

La rievocazione del grande senso di partecipazione e devozione è il tema principale della “mostra itinerante”, mentre i  protagonisti sono le persone con i loro vestiti d’epoca, le loro pose composte e soprattutto i bambini impegnati con i vecchi “Gruppi” a mimare e rappresentare i Santi d’Italia. Molti sono i dettagli che rendono preziose queste immagini, prima di tutto emerge l’evidente stato di sofferenza e di degrado post bellico, il divario sociale che si osserva durante la processione: dai bambini scalzi e vestiti con  pezze di recupero, alle eleganti signore con cappello e ombrellino. Anche gli ordini religiosi e le secolari confraternite con i loro “Cristi” sono, i fieri protagonisti di queste preziose stampe.

La commemorazione di Santa Caterina da Siena è una tradizione che continua secolo dopo secolo, anno dopo anno e questo è probabilmente il valore più importante, il ricordo e la devozione nel rispetto di una grande Santa che vince sul tempo e sui cambi generazionali. “La fotografia aiuta a conservare e a far rivivere i ricordi valorizzandoli nel tempo – ci spiega Paolo Cerruti – e l’intento della nostra Associazione è proprio questo: custodire la memoria storica e nello stesso tempo documentarla alle nuove generazioni.” – E prosegue con un invito rivolto a tutti i varazzini ed a chiunque interessato – Naturalmente i quadri esposti potranno essere richiesti e acquistati con una piccola offerta all’Associazione; il ricavato servirà a sostenere l’attività e procurarci altre cornici ed espositori per realizzare nuove mostre.”

Siamo certi che i varazzini sapranno cogliere l’invito e rispondere con la loro consueta generosità, contribuendo così al sostegno di una meritoria iniziativa, che ha un elevato valore sociale e, soprattutto, di valorizzazione e conservazione di un inestimabile patrimonio storico e culturale, altrimenti destinato a deterioramento, se non addirittura a perdita.

4 Comments »

  1. da /Liguria2000news/ Mostra storica fotografica itinerante di Varagine.it sulla processione di S. Caterina [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 27 Aprile 2011 @ 20:49

  2. da /Ligurianotizie/ Mostra storica itinerante sulla processione di S. Caterina [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 27 Aprile 2011 @ 20:50

  3. da /IVG/ Varazze, mostra dedicata a Santa Caterina [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Aprile 2011 @ 15:21

  4. da /Il Giornalino/ Mostra storica fotografica su S. Caterina [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Aprile 2011 @ 15:24

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress