Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 12 aprile 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Belle, giovani e impegnate le aspiranti ‘Miss Earth Italia 2011, Marina di Varazze’
Bellezza e ambiente sfilano a Marina di Varazze: belle, giovani e impegnate le aspiranti “Miss Earth Italia 2011”.
Domenica 29 maggio a Marina di Varazze appuntamento con Miss Earth Italia2011, per la finale dell’unico concorso che premia la bellezza al servizio di una causa. Nella splendida cornice varazzina sfilano le candidate che si contendono il titolo a colpi di impegno per la tutela dell’ambiente e l’attenzione al sociale. L’obiettivo è proporre un evento per un pubblico variegato, offrendo anche spunti di contenuto legati all’ambiente e al sociale. La contemporaneità con il consueto “Boat Show” organizzato da Marina di Varazze offrirà un programma ancora più ricco ai visitatori.
Belle, giovani e impegnate: sono le aspiranti alla corona di Miss Earth Italia, che quest’anno giunge alla sua undicesima edizione internazionale e sceglie Marina di Varazze come luogo ideale per l’incoronazione della Miss. Il concorso nasce nel 2001 da un’idea di un imprenditore filippino che ha creato accanto al concorso anche una fondazione dedicata, Miss Earth Foundation, Ente che lavora a stretto contatto con UNEP (United Nations Environment Programme), il programma delle Nazioni Unite istituito nel 1972 che si occupa di tutela ambientale e utilizzo sostenibile delle risorse naturali.
Sono in corso in questi giorni a Milano le preselezioni delle ragazze che parteciperanno alla finale del 29 maggio, giorno in cui verrà incoronata la vincitrice per l’ Italia. La Miss parteciperà alla finalissima internazionale che si svolgerà in Vietnam, a seguito di un mese in cui le candidate di 80 nazioni nel mondo si confronteranno sul territorio in attività di sensibilizzazione nei confronti della popolazione locale, conferenze stampa e incontri istituzionali.
La scelta di Marina di Varazze nasce dalla coerenza esistente fra l’idea alla base del concorso, ovvero quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della salvaguardia del pianeta con progetti di educazione ambientale internazionali e territoriali, e la riconosciuta eccellenza della Marina in termini di eco sostenibilità, che le è valso il raggiungimento della certificazione ambientale Iso 14001 nel 2007 e nel 2009 il prestigioso vessillo della Bandiera Blu, conferito dalla Fee (Fondazione per l’Educazione Ambientale), quale riconoscimento per la piena adempienza ai parametri di eco sostenibilità.
L’iniziativa è supportata dal Gruppo Bonprix Italia, parte della multinazionale Otto di Amburgo, prima multinazionale a livello internazionale nella vendita a distanza e seconda società al mondo per commercio elettronico, da sempre sensibile ai temi della tutela ambientale.