Varazze: Il Wwf chiede bonifica e provvedimenti sanzionatori per i rifiuti nel rio Canavelle

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 8 aprile 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il Wwf chiede bonifica e provvedimenti sanzionatori per i rifiuti nel rio Canavelle

I rifiuti abbandonati nel rio Canavelle e dintorni, denunciato da Dr. Alluto tramite Savonanews e Ponentevarazzino, ha dato il via a più approfondimenti, reazioni, chiarimenti, giustificazioni, precisazioni ed accuse. Tutto ciò si poteva e doveva evitare; doveroso un momento di necessaria riflessione e presa di coscienza, da parte di chi avrebbe dovuto farsene carico con decisioni ed azioni.

Il Wwf da tempo segnala situazioni di pericolo e chiede interventi su un territorio spesso, troppo spesso, trascurato e per tale motivo a rischio di degrado e causa di inquinamento ed alterazione di naturali equilibri. Riportiamo il comunicato inviatoci dal Presidente WWF Sezione Liguria Marco Piombo, con il quale chiede un pronto intervento di bonifica, ma anche un provvedimento sanzionatorio nei confronti dei responsabili di tale scempio.

“L’attuale situazione di rio Canavelle, documentata fotograficamente da Alluto, presenta gravi fenomeni di abbandoni di rifiuti con alterazione dello stato dei luoghi, ma soprattutto un forte rischio di inquinamento delle acque e delle potenziali falde acquifere presenti antistanti il tratto del rio stesso. Ovviamente va tenuto in considerazione che tali rifiuti rischiano di essere trasportati dalle acque in mare e lungo il litorale costiero, con gravi conseguenze ambientali e sulla fauna marina che tutti ben conoscono (vedi evento alluvionale ottobre 2010). A tal fine gradiremmo conoscere i provvedimenti anche di tipo giudiziario-sanzionatorio e le iniziative intraprese dalle autorità competenti, ai fini della bonifica di tutta l’area interessata.” (Il Presidente WWF Sezione Liguria: Marco Piombo)

Per approfondire:

Vivere sotto la Ramognina: le testimonianze di chi ci abita

Se questo è un Parco

Caso Ramognina: interviene il segretario provinciale dei Verdi Simona Simonetti

Caso Ramognina, interviene Alluto: Il comitato anti discarica è sparito. La situazione attuale merita l’attenzione di Carabinieri NOE e Forestale

Caso Ramognina: parla il sindaco di Varazze Delfino

Caso Ramognina e diritto di replica: Il Beigua Geopark risponde a Savonanews

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Apr 2011 alle 22:56 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.