Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 3 aprile 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Importante appuntamento per la promozione del volontariato con l’A.M.A.Li.
Il 18 aprile 2011 alle ore 17.30, presso la Sala Rossa di Savona, verranno presentati i gruppi di Auto Mutuo Aiuto presenti sul nostro territorio, ospitati presso la Biblioteca “Oltreletimbro” e riuniti sotto La Casa dell’A.M.A.Li. – Associazione appositamente costituita per il coordinamento e la diffusione della metodologia dellAuto-mutuo-aiuto, riconosciuto come “Strumento sociale e corale, che basa la sua efficacia sull’incontro di persone diverse, accomunate dal fatto di condividere la stessa esperienza di vita”.
I gruppi presenti sul territorio savonese sostengono in diversi ambiti di difficoltà (per citarne alcuni: solitudine, malattia oncologica, ipovedenti e non vedenti, alzheimer, lutto, papà separati, genitori adottivi alcolisti in trattamento, ecc. …).
Gli organizzatori invitano la cittadinanza a partecipare, per conoscere questo strumento sociale e corale che basa la sua efficacia sull’incontro di persone diverse accomunate dal fatto di condividere la stessa esperienza di vita.
Interverranno: Bruno Larice, Presidente della III Circoscrizione; il Dott. Vittorio Valenti, Pischiatra dell’Asl 2 Savonese e i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto.
Per approfondire. “AMALi (Associazione per il coordinamento dei gruppi di auto-mutuo-aiuto in Liguria), è nata camminando insieme, incontrandoci, scambiando idee, costruendo e trasformando in realtà quello che pareva essere un sogno. E’ rappresentata da persone provenienti da Genova, Savona, Imperia e La Spezia, che hanno vissuto personalmente l’esperienza AMA nei gruppi, e da altri che pur non avendolo praticato personalmente, lo riconoscono come un “Valore”, perché identifica nella persona stessa e nei suoi pari, le risorse da mettere in atto per affrontare un medesimo problema, individuando nella differenza dell’altro la sua ricchezza e questa nuova associazione desidera abbracciare tutta la Liguria.
Cercando in rete, con determinazione e pazienza, gruppi che praticano l’auto-mutuo-aiuto ed associazioni che hanno al loro interno questo valore aggiunto, se ne trovano tanti, mancava la realtà che li riunisse tutti, che ci aiutasse a conoscerci, che potesse aggiornare i dati, che promuovesse l’auto-mutuo-aiuto facendo emergere questa realtà sommersa, ma immensamente “Utile” per il benessere ed il recupero della persona, risorsa riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.”