Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 3 aprile 2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Dedicate a Laura Macchia le Vetrine d’Artista di aprile
Continua l’alternanza tra gli “omaggi” dell’Associazione Culturale “R. Aiolfi”, a cura di Silvia Bottaro, riservata ad artisti storici del Novecento e la presentazione di voci nuove del panorama dell’arte contemporanea non solo a livello locale, ma di talenti che sperimentano materiali, soluzioni creative. In tale ottica s’inseriscono le “Vetrine d’Artista” del mese di aprile dedicate ai lavori, anche quelli su carta immacolati nella totalità del bianco usato, di Laura Macchia. Le opere rimarranno esposte fino al 30 aprile presso la sede centrale della Cassa di Risparmio di corso Italia a Savona.
L’Artista vive e lavora a Savona. Per più di vent’anni si è dedicata quasi esclusivamente alla ceramica ritornando solo di recente anche a dipingere. Ha frequentato la Scuola di Ceramica di Albisola Superiore per modellato, decorazione e metodo raku, e il Circolo Amici Della Ceramica “Nicolo Poggi” di Albissola Mare partecipando inoltre a stage di ottimo livello. I suoi lavori sono originali e rigorosi insieme. Ama sperimentare il colore e le crete per il piacere di una costante ricerca condotta ormai in modo autonomo, cercando di salvare e trasmettere l’immediatezza dell’ispirazione in un impegnativo equilibrio tra emozione e tecnica. Nel 2009 una sua opera è stata selezionata per il Festival della Ceramica di Albisola Superiore.
La sua creatività spazia, anche, nelle composizioni scritte che diventano, in un certo senso, un ulteriore momento di conoscenza del suo articolato universo dove il suo vissuto, le emozioni della quotidianità diventano il volano per la sua sensibilità di donna e di personalità versata nel settore delle arti (dalla scrittura alla ceramica), risolta con eleganza e con un personale tratto delicato e, nel contempo, ben distinguibile come orizzonte comunicativo.
Informazioni: Associazione “R. Aiolfi”, Savona