Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 29.03.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Bruno Morchio presenta ‘Colpo di coda’ alla libreria Giunti al Punto
Venerdì 22 aprile alle h 18 presso la Libreria Giunti al Punto nel centro commerciale Corte di Mare di via Montegrappa n.41. Tel. e fax 019 9399180, e-mail: varazze@giunti.it, Bruno Morchio, vincitore nel 2009 con “Rossoamaro” del Premio Azzeccagarbugli al Romanzo Poliziesco, riporta in libreria il suo investigatore dei carruggi, Bacci Pagano, con il nuovo giallo all’italiana “Colpo di coda”, pubblicato dalla casa editrice Garzanti. In questo episodio di una serie tutta italiana che ha già venduto più di 100.000 copie, il cinico e idealista investigatore privato si troverà impegnato a confrontarsi con avversari nuovi, ancora più temibili e potenti di quelli affrontati negli altri episodi.
Esperienza, coraggio e intuito non mancano di certo al Pagano, ma questa volta forse non saranno sufficienti perché nella Genova della borghesia e degli immigrati, degli operai e delle puttane, nel suo porto dai mille traffici misteriosi, si stanno aprendo scenari inediti, più ampi e spaventosi, che impegnano servizi segreti di diversi Paesi intorno a un colossale traffico di armi. Una Genova, quella che Morchio ama raccontare, incastonata tra il mare e l’Appennino, aperta al mondo e alle sue ombre più oscure, quelle che, come in ogni altro luogo del mondo, rendono quasi impossibile la scoperta della verità. Un Bacci Pagano inquieto e malinconico più del solito, anima le pagine di questo racconto che, tra ironia, sentimento e la solita buona dose di cinismo, lo vedrà ancora una volta determinato a scoprire la verità.
La trama, in breve, ci porta in un appartamento di Canneto il Curto, quartiere a ridosso del porto di Genova, dei killer, travestiti da vigili del fuoco, hanno ucciso a colpi di kalashnikov quattro giovani, probabilmente arabi. Sulla scena del delitto non ci sono tracce utili per le indagini. Si è trattato di un regolamento di conti legato alla spaccio? Di questioni legate al traffico di armi? Di un’azione dell’antiterrorismo finita male? O, addirittura, di un regolamento di conti tra servizi segreti rivali? Della strage pare si interessi anche Bacci Pagano, il “Marlowe dei carrugi” come è stato soprannominato dai giornali locali. In Questura lo guardano male: per il suo passato di condannato per fatti di terrorismo; per la sua capacità di risolvere casi (anche molto vecchi) lasciati cadere dagli inquirenti; per i suoi metodi poco ortodossi; per la sua abitudine di lasciare sempre qualche zona d’ombra dietro alle soluzioni …
L’autore è nato nel 1954 a Genova, dove vive e lavora come psicologo e psicoterapeuta. Si è laureato in letteratura italiana con una tesi sulla cognizione del dolore di Gadda. Ha pubblicato vari articoli su riviste di letteratura, psicologia e psicanalisi. E’ autore di romanzi che hanno per protagonista il detective Bacci Pagano, più volte ristampati:”Bacci pagano.Una storia da carruggi”; “Maccaia. Una settimana con Bacci Pagano”; “La crêuza degli ulivi”; “Le donne di Bacci Pagano”. Con la casa editrice Garzanti ha pubblicato: “Con la morte non si tratta”; “Le cose che non ti ho detto”; “Rossoamaro” e “Colpi di coda”. Recentemente è uscito “Bacci Pagano cerca giustizia” edito Fratelli Frilli editori, la nuova raccolta di racconti con protagonista sempre Bacci Pagano.
da/Ligurianotizie/ PRESENTAZIONE DI “COLPI DI CODA” DI BRUNO MORCHIO alla Libreria Giunti al Punto [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 22 Aprile 2011 @ 15:19
da/Genovapress/ BRUNO MORCHIO PRESENTA IL SUO ROMANZO COLPI DI CODA [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 22 Aprile 2011 @ 15:23
da/Giunti al Punto/ Bruno Morchio presenta il suo romanzo COLPI DI CODA [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 22 Aprile 2011 @ 15:25
da /Liguria2000news/ Bruno Morchio presenta ‘Colpo di coda’ alla libreria Giunti al Punto [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 23 Aprile 2011 @ 10:30