Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 21.03.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Giornata della memoria e dell’impegno contro le mafie al Gabbiano di Savona
Coop Liguria incontra Gianluca Faraone, Presidente della Cooperativa Placido Rizzotto-Libera Terra. In occasione della sedicesima Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno contro tutte le mafie, promossa dall’associazione Libera, fondata da Don Luigi Ciotti, alla quale aderisce anche Coop Liguria, a Savona e Imperia sono in programma due incontri con Gianluca Faraone, presidente della cooperativa Placido Rizzotto-Libera Terra, che nel Corleonese coltiva le terre confiscate ai mafiosi.
Il primo incontro, organizzato da Coop Liguria, nell’ambito delle iniziative in ricordo delle vittime di mafia, promosse da associazione Libera Savona-Don Beppe Diana, libreria Ubik e Bottega della Solidarietà, con il patrocinio del Comune di Savona, è rivolto ai Soci della Cooperativa e a tutti i cittadini e si terrà martedì 22 marzo, alle 17, nella sala punto d’incontro dell’Ipercoop Il Gabbiano di Savona (Via Baracca 1, 4°piano).
Il secondo, anch’esso organizzato da Coop Liguria, è rivolto ai ragazzi del Liceo Scientifico G.P. Viesseux di Imperia, ed è in programma mercoledì 23 marzo, al mattino, nell’aula magna dell’istituto. Gianluca Faraone parlerà della propria esperienza e dell’impegno di tanti giovani che, con costanza e coraggio, in Meridione, si oppongono alla cultura dell’omertà e allo strapotere della criminalità organizzata, lavorando per costruire percorsi di legalità e convivenza civile. Saranno presenti anche Carlo Barbieri, autore del libro “Le mani in pasta” sulle cooperative di Libera Terra e dirigente Coop Italia; Matteo Lupi, coordinatore regionale di Libera in Liguria; e, solo a Imperia, il prefetto vicario Biagio Di Girolamo, tra i primi a denunciare la presenza mafiosa in provincia.
Il vice presidente di Coop Liguria, Mauro Bruzzone, illustrerà l’impegno della Cooperativa sul tema della legalità: dal sostegno alle cooperative di Libera Terra, ai cui prodotti il mondo Coop offre un canale preferenziale di commercializzazione, al percorso didattico di educazione alla cittadinanza “Le mani in pasta”, rivolto ai ragazzi delle scuole per indurli a riflettere sul fenomeno mafioso e sull’importanza del rispetto delle regole. A conclusione dell’incontro Coop Liguria offrirà una degustazione di prodotti di Libera Terra che, nel 2010, solo nei punti vendita Coop della nostra regione, hanno sviluppato un fatturato di circa 110 mila euro.
Tra gli altri appuntamenti in programma in occasione della Giornata della Memoria contro le mafie, segnaliamo la lettura dei nomi delle vittime di mafia e la successiva conferenza “Mafie al Nord, mafie in Liguria” con Nando Dalla Chiesa, in programma alla Fortezza del Priamar di Savona, mercoledì 23 marzo, a partire dalle 17.