Varazze: Campioni e Maestri Internazionali alle gare di Danza FIDS al Palasport

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 14 marzo 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Campioni e Maestri Internazionali alle gare di Danza FIDS al Palasport

Le gare del “Campionato Regionale Agonistico 2011 di Danza Sportiva”, riservato a tutte le Discipline e Classi, organizzato il 6 marzo al Palasport dal Comitato Regionale FIDS Liguria, è stato veramente un momento di grande aggregazione e festa per i circa 600 atleti, che insieme a centinaia di accompagnatori, hanno invaso la polivalente struttura sportiva varazzina, rivelatesi perfettamente idonea allo svolgimento delle folcloristiche competizioni agonistiche ed amatoriali, previste dal calendario della Federazione per questa disciplina Olimpica.

Una lunga giornata trascorsa ad assistere alle mai scontate e sempre interessanti performance di bambini piccolissimi, ragazzi, giovani, adulti e tante non più giovanissime coppie, decise e determinate non solo a ben figurare, ma ad eccellere nelle rispettive categorie e classi di appartenenza. Coinvolgente susseguirsi di esperienze e sensazioni da fare quasi dimenticare il trascorrere del tempo e le pure necessarie esigenze fisiologiche: un panino e una bibita, prese nell’attrezzato punto ristoro funzionante all’interno dell’impianto, pronti ad immergersi nuovamente nella particolare “arena”, appositamente allestita, per consentire di accogliere decine di persone addette alla conduzione e gestione delle gare, spazi per gli ospiti di riguardo, per il riscaldamento e attesa.

Durante la giornata si sono susseguite le visite di numerose personalità politiche e dell’associazionismo sportivo, come il Cav. Lelio Speranza, Presidente del Comitato Provinciale CONI di Savona, il Sindaco di Varazze Prof. Giovanni Delfino, il Vicesindaco Andrea Valle, l’Assessore e artefice di questo successo di notevole presenza sportiva e utilizzo degli impianti, Angelo Patanè. Tutti visibilmente soddisfatti nel vedere tanta gente contenta di partecipare all’appuntamento di Varazze, ma soprattutto desiderosa di ritornarci al più presto. Molteplici testimonianze di stima e riconoscenza da parte degli organizzatori e da tanti atleti e dirigenti presenti, gratificano l’impegno profuso nel garantire l’ottimo servizio di accoglienza e ospitalità.

Grande sorpresa per noi spettatori scoprire tra i Giudici di gara un volto molto noto … e che volto! Quello della bellissima danese Tinna (Tina) Hoffman, brava ballerina di livello mondiale e che oggi gestisce la scuola “The Best Dance ASD” di Sarzana, conosciuta dal pubblico televisivo e resa famosa dalla trasmissione “Ballando con le stelle”, condotta da Milly Carlucci. Altra inattesa sorpresa la presenza di Manuela Traversi e Carlo Wilmer Righero, Campioni Italiani 2011 di Danza Standard, Categoria Over 46 (46/55) Classe AS, presentateci da Euro Sagala e Stefania Fioravanti, una coppia di “Campioni Regionali” di Danza Standard Categoria 46/51 Classe B1 di Spezia, conosciuti nelle precedenti prove disputate qui a Varazze.

Manuela Traversi e Carlo Wilmer ballano insieme da 19 anni, quando hanno iniziato la scalata alle varie classe previste dal regolamento, fino ad arrivare in vetta: classe AS Internazionale. I passaggi nelle varie categorie sono sempre stati di merito. Sono tra le prime 20 coppie a livello mondiale; semifinalisti nelle gare di Blackpool e German Open, le due più importanti gare del mondo, alle quali ogni ballerino aspira di poter partecipare. Da due anni sono finalisti ai Campionati Italiani Assoluti e, quest’anno, su 230 coppie partecipanti ai Campionati Italiani Assoluti, hanno conquistato la medaglia d’oro, portando così in Liguria un prestigioso titolo. Merito sportivo e titolo che li delega a rappresentare il nostro Paese ai Campionati del  Mondo, in programma il 30 Aprile a Palma Di Maiorca in Spagna.

Bravi sono anche Euro e Stefania, allievi di Manuela e Wilmer; hanno iniziato già nella categoria 46/55 in classe C nel 2007; si sono aggiudicati il 3° posto ai Campionati Italiani 2007/2008; l’anno seguente in classe B3 sono stati vincitori della Coppa Italia e 4° agli Italiani. Ancora sul podio al terzo posto nella classica del Campionato Italiano nella categoria B2 nel 2010. Campioni Regionali in carica nella classe B1, attualmente sono in seconda posizione in Coppa Italia e terzi nel Circuito del Campionato Italiano. Entrambe le coppie, hanno deciso di donarci l’attestato e la medaglia del primo posto conquistato qui a Varazze; come tra l’altro avevano già fatto Stefania ed Euro ad inizio anno, quando hanno ottenuto il primo posto nell’importante prova del Campionato Italiano, da noi poi consegnate all’Assessore Patanè, per essere esposte in Comune. Cosa che faremo anche con questi due cimeli, con i quali i nostri nuovi amici della FIDS hanno voluto dimostrarci la loro riconoscenza per l’ospitalità e l’accoglienza riservatagli.

Galleria fotografica Campionato Regionale Agonistico del 6 marzo 2011: clicca << … QUI … >>

Galleria fotografica Campionato Regionale Amatoriale del 13 febbraio 2011: clicca <<… QUI … >>

Galleria fotografica Coppa Italia Settore Amatoriale e Agonistico del 6/9 gennaio 2011: clicca << … Q U I … >>

Video Gare Coppa Italia: clicca << … Q U I … >>

Per approfondire: Comitato FIDS Liguria

Precedente post sull’argomento

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Mar 2011 alle 21:42 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.