Varazze: Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 11 marzo 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Il 17 Marzo del 1861 Vittorio Emanuele II ha proclamato l’Unità d’Italia; a 150 anni da quel giorno i Presidenti della Repubblica e del Consiglio dei Ministri hanno deciso di festeggiare adeguatamente la ricorrenza. Il 17 marzo sarà quest’anno un giorno festivo, per consentire ad ogni italiano di poter partecipare agli eventi commemorativi, che paesi e città si apprestano ad organizzare.

“L’importanza delle celebrazioni va ben al di là di ogni disputa sulle modalità festive da osservare o sulle diverse propensioni a partecipare, manifestatesi”, ha dichiarato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che apprezziamo e ringraziamo per l’alto senso di responsabilità e misurata moderazione, non sempre facile da tenere in un così particolare momento di difficoltà operativa e di rapporti tra e con le Istituzioni.

“Il 2 giugno prossimo saranno invitati 26 capi stato europei, più quelli degli Stati Uniti e Russia, a cui si aggiungeranno quelli dei paesi in cui ci sono le comunità italiane più numerose, più radicate e più legate all’Italia. I capi di stato parteciperanno alla parata del 2 giugno caratterizzata sui 150 anni, poi, dopo la colazione al Quirinale, in Campidoglio daranno un saluto all’Italia”, ha dichiarato il Sottosegretario Gianni Letta.

Sono tante le iniziative organizzate su tutto il territorio nazionale da Comuni, Provincie, Regioni, Enti, Fondazioni e Associazioni in collaborazione con prestigiose Aziende apprezzate e conosciute in tutto il mondo; ed anche Varazze si appresta a celebrare “adeguatamente” la ricorrenza, con una articolata e mirata serie di iniziative, rivolte a tutta la comunità e specificatamente indirizzate ai bambini, ragazzi e giovani delle scuole di ogni ordine e grado, in collaborazione con i docenti e l’attivo locale associazionismo socio-culturale e d’Arma.

Programma delle celebrazioni

Mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 21.00, presso la Chiesa di Sant’Ambrogio: Serata Tricolore. Evento organizzato in collaborazione con: i Cori cittadini (Le Primule, Coro Arcobaleno, Chicchi di riso, Coro San Domenico, Banda musicale Cardinal Cagliero, Tieniviva Gospel Voice, Gruppo Cantori dei Cappuccini, Coro Alpino Monte Greppino); gli alunni dell’Istituto Tecnico E. Pertini che cureranno l’animazione e quelli del Centro di Formazione Turistico Alberghiera “Elio Miretti” che al termine delle serata offriranno il rinfresco a base di “Biscotti Tricolori”.

Giovedì 17 marzo 2011 alle ore 11.00, Alzabandiera presso Piazzale De Gasperi e “Gran pavese”  presso il Palazzo Comunale.
Ore 17.00 a Palazzo Beato Jacopo, inaugurazione mostra “Ricordiamo insieme il 150° dell’Unità d’Italia in collaborazione con lo Scuola primaria “Giuseppe Massone”. La mostra si potrà visitare fino al 27 marzo dalle ore 16 alle ore 18.

Venerdì 18 marzo 2011 ore 9.30, presso il Palazzetto “G. Craviotto”, l’Amministrazione comunale festeggia il 150° dell’Unità d’Italia con le scuole, in collaborazione con i Lyons Varazze, il Gruppo Alpini di Varazze e il Coro Alpino Monte Greppino; nell’occasione gli alunni ringrazieranno la famiglia Puppo, per l’importante gesto di solidarietà dimostrato con la donazione di un defibrillatore.

Sabato 19 marzo 2011, sul litorale varazzino sarà stesa, con la collaborazione della Protezione Civile e del Gruppo Alpini di Varazze, la bandiera italiana più lunga, realizzata con il contributo di ASCOM, Associazione Albergatori, Associazione Bagni Marini e Marina di Varazze.

Domenica 20 marzo 2011, raduno e sfilata per le vie cittadine degli Artiglieri del Gruppo “Pinerolo”: ore 8.30 inizio ricevimento degli Artiglieri e accompagnatori in piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa; ore 9.00 ammassamento e colazione alpina a cura del Gruppo ANA di Varazze; ore 10 Alzabandiera; ore 10.10 inizio sfilata lungo il centro cittadino accompagnati dalla Banda Cardinal Cagliero; ore 10.40 deposizione corona al Monumento ai Caduti; ore 10.45 saluto Autorità sul sagrato della Collegiata di S. Ambrogio; ore 11 Santa Messa con animazione a cura del coro sezionale Monte Greppino; ore 13 Pranzo presso il Palasport in piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa. Pomeriggio dedicato agli incontri e convenevoli presso il Palasport; ore 18 ammainabandiera in piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa e scioglimento del raduno.

La commemorazione varazzina, per l’importante ricorrenza, non si esaurisce con il pur nutrito e concentrato programma eventi sopra evidenziato, ma continua con un’innumerevole serie di iniziative a tema, studiate ed in parte già organizzate e calendarizzate, come quelle dell’Unitre che partono Giovedì 14 aprile, per concludersi Sabato 18 Giugno e tante altre in via di definizione, per le quali forniremo dettagliate informazioni.

Per l’occasione la Città sarà imbandierata a cura del Gruppo Alpini di Varazze e tutta la comunità è stata invitata ad esporre il Tricolore.

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Mar 2011 alle 18:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Varazze Tricolore, il ricco programma degli eventi [Continua … ]

15 Mar 2011 alle 12:33

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.