Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

11 Marzo 2011

Varazze. Cantieri Baglietto: il PDL commenta la proposta del Dr. Vitelli

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 11 marzo 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Cantieri Baglietto: il PDL commenta la proposta del Dr. Vitelli

Quando ieri, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni e commenti sulla proposta fatta dal titolare di Marina di Varazze, la presa di posizione dei responsabili delle Associazioni di Categoria Ascom ed Albergatori da una parte e dipendenti Cantieri Baglietto con i sindacati dalla parte opposta, abbiamo invitato con il nostro post “Evitare contrapposizioni sul recupero del ponente cittadino è un obbligo”, pubblicato e capillarmente divulgato, non ci aspettavamo che calasse il silenzio e un giusto momento di riflessione su quanto in esso contenuto. La gente, quella che non ha dimestichezza con le faccende che giorno dopo giorno assillano Partiti e Forze Politiche, ma che ascolta, vede e ragiona su quanto gli succede intorno, nella città in cui vive e lavora, non ci sta più a stare zitta e subire passivamente azioni e fatti che spesso, molto spesso, nulla hanno a che vedere con il bene della collettività.

Il risultato che con il nostro invito ci proponevamo è stato invece pienamente conseguito, ed anzi, da quanto ci è stato detto e dalle parole usate per farlo, le aspettative sono state ampiamente superate. Resta, ad ogni modo, il fatto che la proposta del noto ed esperto imprenditore di successo, così formulata e presentata non poteva non essere motivo di reazioni contrastanti, da parte dei soggetti a vario titolo coinvolti, compreso quella parte della cittadinanza che non ha diretti interessi nell’operazione in corso sia di recupero urbano del ponente varazzino e sia dell’ennesimo salvataggio dell’ultimo Cantiere navale rimasto a Varazze: Baglietto, quello con il logo del “gabbiano ad ali spiegate”, da tutti conosciuto ed apprezzato. Stupendi Yacht, che per la cerimonia del 150° dell’Unità d’Italia vorremmo tanto vedere partecipare imbandierato ai festeggiamenti a fianco della Ferrari, della Lamborghini, per citare solo alcuni noti e prestigiosi marchi di prodotti italiani, grazie ai quali il nostro Paese è diventato grande e famoso in tutto il mondo.

La nostra posizione sulla proposta del Dr. Vitelli e successive prevedibili reazioni le abbiamo chiaramente espresse nei precedenti post, mentre ora diamo spazio a:

Comunicato stampa inviatoci dal Popolo della Libertà Sezione  di Varazze.

“Sulla proposta di restyling del Dr. Vitelli e sulla immediata calorosa accoglienza da parte delle associazioni economiche.

Con riferimento alla proposta del Dott. Vitelli, proprietario di Azimuth ma soprattutto di “Marina di Varazze”, di voler investire 10 milioni di Euro per il restyling del water-front di Varazze ,al fine di collegare definitivamente il Porto alla città, è ovvio che chiunque si limiti a leggere questo semplice pensiero è portato a compiacersi per l’intento e non vi trova nulla di particolarmente strano se non una semplice ma importantissima domanda: “Per quale motivo lo fa?”

Una prima risposta è quella che con questa iniziativa può finalmente completare l’approdo con la reale connessione al tessuto urbano di Varazze, cosa mai realizzata sino ad oggi, nonostante la recente riqualificazione della passeggiata di ponente, e dimostrata dalle grandi difficoltà di sopravvivenza di molte delle attività commerciali inserite nel porto, che riescono a lavorare solo nel breve periodo estivo. E per rendere più appetibile all’Amministrazione comunale questa soluzione, si parla anche della realizzazione di una piscina, desiderio e grande scommessa della nostra coalizione alle ultime elezioni amministrative, ed inserita nell’attesa riqualificazione del retro porto al posto del vecchio campo sportivo.

Peccato, che tra il meraviglioso porto dai “tetti verdi” e la città che, come sostengono coloro che vogliono rappresentare le categorie economiche cittadine, deve ritrovare la sua dignità turistica, esista ancora un glorioso ed importante sito produttivo della nautica che tutta la città vuole rivedere attivo come un tempo, dopo le lunghe e difficili vicissitudini forse oggi giunte ad un finale positivo. Non solo, forse la parte più interessante per chi ha proposto la cosa è quanto sta davanti al cantiere, in mare o meglio nella darsena antistante, dove magari poter ricavare ulteriori posti barca, anzi posti yacht o mega yacht.

Noi, e tutta la città, vogliamo che il mitico “gabbiano” dei Baglietto continui a volare sui mari e porti lavoro e prosperità a tutte le famiglie di coloro che lavorano in quello storico cantiere e che stanno ancora lottando per vedere risolta la loro posizione lavorativa. Altrimenti se ciò non dovesse accadere, ma non abbiamo dubbi che si possa risolvere positivamente, tutta la zona dovrà ritornare nella disponibilità dei varazzini, magari per poter finalmente riavere la possibilità di mettere in mare il proprio gozzo o la pilotina abbandonate oramai da anni in qualche garage o giardino.

Tornando invece alle dichiarazioni dei rappresentanti le categorie economiche, troviamo stridente l’incondizionato appoggio alla soluzione del Dr. Vitelli dopo i comunicati di solidarietà ai lavoratori dei Cantieri Baglietto emessi solo pochi mesi fa, ma soprattutto consideriamo stucchevoli e monotematici gli attacchi “a prescindere” verso l’Amministrazione comunale, quando la stessa categoria evita da tempo un serio esame di coscienza su quanto non ha fatto negli anni recenti per riqualificare e rendere più appetibile l’offerta turistica locale, richiedendo o addirittura favorendo gli svincoli alberghieri, rifiutando la partecipazione per pubblicizzare il nostro territorio, e criticando gli sforzi fatti per trovare nuovi bacini di utenza estera.

Siamo sicuri che l’amministrazione comunale farà la sua parte impegnandosi a fornire risposte certe e in tempi brevi, non appena giungeranno proposte serie e circostanziate, ma l’attuale impegno di questa amministrazione è e sarà sempre per il mantenimento dei posti di lavoro e la ripresa produttiva del nostro “Cantiere”. (Il Popolo della Libertà Sezione di Varazze)”.

Precedente post sull’argomento

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress