Varazze. Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico 2011 parte da Varazze

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 4 marzo 2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il 10° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico  2011 parte da Varazze

1, 2 e 3 aprile con il Trofeo Ugo Costaguta da Varazze a vele spiegate, vento in poppa, si parte … verso una nuova avventura! Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico ricomincia, armatori ed equipaggi si contenderanno, a bordo dei loro dinghy, il bottino: gli splendidi premi in palio e il titolo di campione. La manifestazione festeggia il suo decimo anniversario. Dieci anni di storia, regate e successi, cinque regioni italiane accoglieranno questi esperti velisti per sei appuntamenti all’insegna dello sport, della sana competizione, del relax e del divertimento. In location già consolidate (Varazze, Napoli, Bellano e Torre del Lago) e due assolute novità (Venezia e Castiglione della Pescaia), i dinghisti daranno prova delle loro competenze tecniche e del loro valore, si affronteranno tappa dopo tappa offrendo uno spettacolo avvincente, assolutamente da non perdere. Ogni incontro, inoltre, sarà l’occasione favorevole per entrare in contatto con i diversi contesti locali scoprendone le caratteristiche e i prodotti tipici.

Il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico compie 10 anni. Il circuito di regate riservato ai soli scafi costruiti e armati in legno festeggia quest’anno i due lustri di attività agonistica che si aggiungono alla gloriosa storia dell’intramontabile imbarcazione progettata da George Cockshott nel 1913 e giunta in Italia nel 1929. Dieci anni fa un gruppo di appassionati delle costruzioni classiche in legno (i dinghy sono costruiti con la tecnica del fasciame sovrapposto e si usano anche sei o sette essenze diverse per fabbricarne le diverse parti) promosse la costituzione della “Sezione Classici” all’interno dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’, fondata a Rapallo nel 1969 e riconosciuta dalla Federazione Italiana della Vela. Con lo scopo di promuovere sia la conservazione degli scafi d’epoca sia la costruzione di nuovi scafi in legno, la Sezione Classici diede vita ad un Trofeo su più regate in giro per l’Italia riservato alle sole barche in legno. Inizialmente articolato su due tappe, dal 2009 il Trofeo presenta sei appuntamenti annuali grazie all’adesione dei Circoli organizzatori che sempre con maggiore entusiasmo desiderano ospitare la più antica e longeva deriva della vela italiana.

La prima prova è il Trofeo Ugo Costaguta, sulle coste della splendida Varazze, in Liguria. Appuntamento già noto ai legnaioli, il Comune ligure partecipa al circuito per il terzo anno consecutivo. La tappa è dedicata al “poeta del mare” voltrese, il progettista Ugo Costaguta, fondatore degli omonimi cantieri. Nell’organizzazione e nella gestione dell’evento, il centenario Circolo nautico Ugo Costaguta collabora con il Club Nautico Varazze dal 2009, anno in cui la competizione si è spostata da Voltri al porto Marina di Varazze. Le regate si svolgeranno presso una struttura diportistica che ha ottenuto le 5 stelle dall’International Marine Certification Institute di Bruxelles, in una delle mete turistiche più ambite del nord Italia. Rinomata per le lunghe spiagge del litorale, per i ristoranti, i locali notturni, i negozietti, in cui divertirsi e fare shopping e per il centro storico di stampo medievale, Varazze ospiterà la manifestazione dal 1 al 3 aprile.

Per ciascuna tappa inoltre la sinergia tra l’organizzazione centrale e le Istituzioni locali ha dato possibilità di coinvolgere pienamente i territori. L’evento velico itinerante, che va dunque dall’estremo Nord al Sud della Penisola italiana, prevede un format costante per le sei tappe suddiviso in regate e momenti sociali e d’intrattenimento. Contribuiscono alla riuscita delle tappe i Local Sponsor, come Marina di Varazze, che ospita la prima tappa e da quindi il via alla manifestazione. “Questo terzo anno di collaborazione conferma la solidità del sodalizio con questo storico Trofeo – afferma Emanuele Rinaldi, Direttore di Marina di Varazze – che siamo felici, come ogni anno, di poter inaugurare. Questo evento, di grande valore sportivo e di forte impatto sul pubblico, rappresenta una nuova importante occasione per far apprezzare la Marina sia per l’alta qualità dei servizi offerti sia per le caratteristiche che ormai da tempo la fanno apprezzare come luogo di svago e di incontro per eccellenza”.

Sotto l’egida dell’Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ e della Federazione Italiana Vela, la decima edizione del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup si svolge per il terzo anno consecutivo con il patrocinio dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e di Legambiente; a loro si associa quest’anno il Touring Club Italiano. L’Associazione Italiana Persone Down ha da tempo rivolto l’attenzione al mondo della vela con il progetto “Educovela – Ragazzi Down al timone”, nato dalla collaborazione tra la sezione di Roma ONLUS e l’associazione Blu Tribù. L’obiettivo di aiutare la formazione di una reale autonomia delle persone Down, spendibile in un contesto di integrazione sociale, ha reso possibile nel corso della realizzazione del progetto, avviato nel 2005, la formazione di tredici equipaggi. Nel 2009 nasce il gemellaggio con il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico e gli allievi navigano sui dinghy insieme ai partecipanti al Trofeo per un momento di intensa condivisione. Inoltre tutte le quote di iscrizione al Trofeo sono devolute all’attività dell’AIPD.

Calendario regate

  • 1 – 3 aprile, Varazze: Trofeo Ugo Costaguta
  • 28 aprile – 1 maggio, Napoli: Coppa Maurizio e Giancarlo Alisio
  • 1 – 5 giugno, Venezia: 12’ Dinghy World Cup, Coppa Carlo e Chino Piccioni
  • 24 – 26 giugno, Castiglione della Pescaia: Trofeo Tenuta La Badiola – Leopoldo II Granduca di Toscana
  • 22 – 24 luglio, Bellano: Trofeo Leopoldo Colombo
  • 29 settembre – 2 ottobre, Torre del Lago: Coppa Ernesto Riva

Clicca << … Q U I … >> per consultare l’intero programma del Trofeo, arricchito da notizie storiche e geografiche sulle sei località coinvolte, informazioni pratiche su raggiungibilità e permanenza in location, classifica generale. Sarà a disposizione dei visitatori il materiale multimediale prodotto durante i singoli appuntamenti, foto e video dei momenti sportivi e sociali previsti.

Fonte: Dinghy Classico e Velanet

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Mar 2011 alle 23:57 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /La Stampa/ Si riapre la stagione del Dinghy 12′ classico [Continua … ]

30 Mar 2011 alle 18:33
 2 

da /Savonanews/ Al via da Marina di Varazze l’edizione numero 10 del Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico – Swiss & Global Cup [Continua … ]

30 Mar 2011 alle 18:36
 3 

da /Federvela/ RIPARTE DA VARAZZE IL TROFEO NAZIONALE DINGHY 12′ CLASSICO [Continua … ]

30 Mar 2011 alle 18:38
 4 

da /Yachtandsail/ Parte da Varazze il Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico [Continua … ]

31 Mar 2011 alle 16:05

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.