Varazze: Come nasce un giallo? Roberto Centazzo sabato all’Unitre

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 10.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Come nasce un giallo? Roberto Centazzo sabato all’Unitre

Sabato 12 febbraio alle ore 15.30 presso l’Unitre di Varazze, nel contesto dei consueti appuntamenti culturali e di approfondimento, organizzati dalla Presidente prof.ssa Laura De Bellis e dal suo staff, Roberto Centazzo guiderà gli intervenuti alla scoperta della nascita di un romanzo giallo, attraverso le indagini del suo celebre personaggio, il Giudice Toccalossi.

Roberto Centazzo, Ispettore Capo della Polizia di Stato nato a Savona il 23 maggio del1961, è uno scrittore di romanzi polizieschi che, però, pubblica libri anche con lo pseudonimo di Italo Gilles Lasalle, con il quale si diverte da anni ad essere ghost-writer di se stesso. Celandosi sotto le spoglie di un fantomatico quanto avventuroso scrittore sudamericano, ha già pubblicato i romanzi “Per terra ho annusato la vita” (Il Pontevecchio- Cesena, 2008), vincitore del Premio letterario il libro parlante ed. 2007, “L’elenco Universale delle cose tristi” (Cicorivolta, 2008), uno dei 101 libri più belli del mondo, vincitore del premio piccola editoria indipendente di qualità del 2009 e “Ritratto di Donna Distratta”, la dama del destino (Cicorivolta 2010).

Come Roberto Centazzo, ha creato il personaggio di Lorenzo Toccalossi, Procuratore della Repubblica di Savona, ove risiede, protagonista del romanzo “Giudice Toccalossi”, indagine all’ombra della Torretta (Fratelli Frilli Editori, 2010), “Toccalossi e il fascicolo del ’44” (Fratelli Frilli Editori, 2011), che presenterà venerdì 25 febbraio alle ore 18, presso la libreria Ubik di Savona, con l’introduzione di Felice Rossello.

Un nuovo giallo tutto savonese, scritto da un savonese e ambientato nella Darsena all’ombra della Torretta, dove si raccoglierà tutta la città per il veglione, e dove una costosa barca viene incendiata la notte del 27 dicembre …; il seguito sarà piacevole scoprirlo acquistando il libro già disponibile in tutte le librerie.

L’appuntamento è quindi per sabato alle 15.30 presso l’Aula Magna dell’Unitre di Varazze, via Don Bosco n.36. Essendo Roberto una persona colta, molto disponibile e dalla spiccata comunicabilità, sarà sicuramente piacevole e istruttivo assistervi. Ingresso libero.

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Feb 2011 alle 23:57 ed è archiviato nelle categorie - Unitre, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze: all’Unitre si scopre come nasce un giallo con Roberto Centazzo [Continua … ]

11 Feb 2011 alle 15:53
 2 

da /Savonanews/ Varazze: all’Unitre incontro con l’ispettore capo Roberto Centazzo [Continua … ]

12 Feb 2011 alle 19:53

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.