Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

9 Febbraio 2011

Savona. Nuovo Filmstudio presenta: MeloAscolto, impariamo a divertirci con la musica

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , , — Comitato Ponente Varazzino @ 11:38

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 09.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Nuovo Filmstudio presenta: MeloAscolto, impariamo a divertirci con la musica

Dopo le due conferenze di Stefano A. Leoni, prosegue venerdì 11 febbraio alle 17, il ciclo di incontri MeloAscolto, proposti da Nuovo Filmstudio,  con il primo appuntamento dedicato agli approfondimenti sul mondo dell’opera. Protagonista della serata sarà la figura del seduttore della quale si occuperà Emanuela E. Abbadessa con una relazione dal titolo Un fantasma s’aggira per l’Europa. Don Giovanni tra apparizioni e sparizioni.

L’incontro, ad ingresso libero, sarà come sempre arricchito da proiezioni e ascolti e ai presenti verranno fornite schede sintetiche sull’opera. MeloAscolto nasce con l’intento di presentare al più vasto pubblico i temi forti della storia della musica occidentale con un linguaggio semplice e, perché no, in maniera divertente.

Il programma con le date degli appuntamenti 2011, i seguenti Giovedì dalle ore 17 alle 19:

3 marzo, Stefano A. E. Leoni: Millesettecento, quasi milleotto.

31 marzo, Annamaria Cecconi: Coltelli e lacrime, la rappresentazione della mascolinità nell’opera verista.

21 aprile, Emanuela E. Abbadessa: Dalla Spagna all’Italia la metafora del dono del fiore.

28 aprile, Emanuela E. Abbadessa: Il pianismo romantico.

12 maggio, Emanuela E. Abbadessa : Sono solo canzonette? Lied, romanza, chanson e melodie varie nei salotti d’Europa.

26 maggio, Stefano A. E. Leoni: L’Aida nostra non è forse pervasa di colore e di profumo orientale?

Il NuovoFilmstudio ha voluto sviluppare e organizzare un’iniziativa, nata quasi per caso già nel 2009, ma che ha riscosso, sin da subito, la simpatia e l’apprezzamento del pubblico. Vedremo e ascolteremo brani musicali in un ideale percorso evolutivo, accompagnati dalla simpatica competenza dei presentatori che ci proporranno, anche tramite supporti multimediali, nuove chiavi di lettura per rendere ancora più affascinante l’ascolto musicale.

E’ stato possibile predisporre un tale impegnativo programma facendo ricorso alle risorse interne della nostra Associazione che, fortunatamente (o è un merito?), annovera fra i suoi Soci, delle eccellenze in questo settore. Cittadini generosi ed entusiasti che offrono gratuitamente il loro sapere e il loro impegno a disposizione della collettività. Un grazie anticipato pertanto a:

Emanuela Ersilia Abbadessa: ha insegnato Storia della Musica e Comunicazione Musicale alla Facoltà di Lingue dell’Università di Catania. Dal ‘90 ricercatrice della Fondazione Bellini. Si è occupata della musica del Ventennio e di rapporti tra musica e letteratura. Ha al suo attivo molte pubblicazioni tra cui Aspetti sadiani nella figura di Scarpia, e In the name of the father: a view of the relationship between Mozart and his Super-Ego, as seen throug the (distorting) lens of Don Giovanni. Ha pubblicato per Bonanno Ho un sassolino nella scarpa. Si occupa delle pubbliche relazioni per l’Orchestra Sinfonica di Savona ed è collaboratrice del quotidiano “La Repubblica” (ed. Palermo).

Annamaria Cecconi: è docente di Letteratura poetica e drammatica presso il Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio di Alessandria. Già consulente del Teatro di Brescia, lo è ora del Teatro Nuovo Giovanni da Udine; collabora con ABEdizioni di Milano. Nel campo della musicologia femminista le sue ricerche riguardano la rappresentazione della identità di genere nella storia del libretto d’opera in rapporto alla storia delle donne e alla storia culturale, privilegiando l’epoca barocca e la seconda metà del diciannovesimo secolo. ha pubblicato diversi saggi in Italia e all’estero e ha curato l’edizione italiana della monografia di Susan McClary sulla Carmen di Bizet.

Stefano A. E. Leoni: è docente di Musicologia sistematica (già Storia della Musica e Storia  ed Estetica Musicale) presso il Conservatorio di Musica di Torino e professore incaricato di Storia della Musica (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e Facoltà di Lettere e Filosofia) e di Musica per lo Spettacolo (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere) all’Università degli Studi di Urbino “C. Bo”. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni ad opere enciclopediche in Italia e all’estero. Da tempo ha  abbracciato le tesi della New Musicology statunitense e inserisce la musica nella più ampia prospettiva dei Cultural Studies.

Fonte: Nuovo Filmstudio, Piazza Diaz, 46. 17100 Savona, tel. 019 813357

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress