Varazze: Siamo ancora in attesa di chiarimenti sul futuro dei Cantieri Baglietto

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 04.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Siamo ancora in attesa di chiarimenti sul futuro dei Cantieri Baglietto

Sulla procedura di acquisizione dei Cantieri Baglietto da parte della Overmarine di Viareggio, avviata dopo la decisione del Tribunale di La Spezia, abbiamo recentemente scritto: “siamo soddisfatti di tutto questo interesse e dichiarazioni, che però devono concretizzarsi con iniziative mirate e soprattutto applicabili”. Ma ci siamo anche e consapevolmente spinti oltre, prevedendo tempi lunghi e decisioni coraggiose che dovranno essere prese per presentare prima e attuare dopo un progetto di recupero e rilancio del sito produttivo varazzino, dopo le ultime rovinose esperienze, tali da infliggere un duro colpo all’immagine di un prestigioso marchio e prodotto conosciuto in tutto il mondo.

L’interessamento dei politici varazzini lo chiedevamo ieri e lo stiamo chiedendo oggi, sempre forte e chiaro, com’è nostra abitudine e come risulta da atti e documenti ufficiali, testimonianza di un costante impegno serio e responsabile, condotto nell’assoluto rispetto di ruoli, funzioni e prerogative. Auspichiamo che da ora in poi ogni varazzino faccia quanto nelle proprie disponibilità e possibilità, per contribuire a salvaguardare una delle ultime attività industriali della città e il posto di lavoro agli attuali 35 dipendenti.

Per quanto riguarda il problema della cassa integrazione, della procedura per definire il passaggio di proprietà dei Cantieri e la ripresa dell’attività in tutti i due siti produttivi liguri, abbiamo da tempo interessato e coinvolto, continuando a mantenerli aggiornati, oltre naturalmente al Comune, la Provincia e la Regione, ai massimi livelli di responsabilità. Abbiamo inoltre chiesto di avere quanto prima un incontro con la RSU per analizzare l’attuale situazione e concordare comuni azioni.

Nella speranza di avere dato esaustive risposte a quanti ci hanno contattato, restiamo a disposizione di chiunque voglia farci segnalazioni, darci suggerimenti,  consigli e sostenere il nostro impegno sociale.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Feb 2011 alle 23:22 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savonanews/ Varazze: in attesa di chiarimenti sul futuro dei cantieri Baglietto [Continua … ]

05 Feb 2011 alle 18:20

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.