Varazze: Dalla Miretti il brevetto di “Dog Partner” per una migliore accoglienza del turista col cane

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 03.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Dalla Miretti il brevetto di “Dog Partner” per una migliore accoglienza del turista col cane

Miretti e Ludoagility insieme, hanno collaborato e realizzato il progetto finalizzato al rilascio agli allievi del brevetto di “Dog Partner” e alle strutture aderenti a potersi fregiare del logo “Welcome dog service”, a garanzia di una migliore e più attenta accoglienza del turista col cane.

“Il giorno 25 Gennaio si è concluso presso il Centro di Formazione professionale “Elio Miretti” di Varazze un corso di 600 ore, rivolto a ragazzi fuoriusciti prematuramente dal circuito scolastico, per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro o la ripresa del percorso formativo. Iniziativa  che da un lato si è posta l’obiettivo di fare acquisire competenze specifiche nel settore turistico–ristorativo e, dall’altro, quello di valorizzare le abilità individuali, per trovare spunti motivazionali tali da stimolare la ripresa di un percorso di crescita personale e professionale.

La programmazione ha previsto, a fianco delle discipline tecnico-professionali, l’inserimento di un’attività innovativa, che da qualche tempo si è inserita con successo nel piano formativo dell’ente: la Ludo-agility. Un metodo educativo e formativo che rappresenta non soltanto una disciplina sportiva, tesa a sviluppare le abilità relazionali e comunicative, ma anche un’attività che consente agli allievi di acquisire specifiche competenze finalizzate all’aumento del ventaglio di servizi d’accoglienza offerti, formando operatori preparati a rispondere ad una richiesta sempre più ampia di strutture ricettive in grado di accogliere clienti con il cane a seguito.

La collaborazione con la Scuola nazionale di Ludo-agility, in atto ormai da tempo, ha consentito all’ente di inserire un’unità di apprendimento, denominata “Turisti a 4 zampe”, un percorso appositamente preparato da Ludo-agility, condiviso dal Ministero del Turismo on. Michela Vittoria Brambilla, che in occasione della conclusione del Corso di 600 ore,  ha inviato una lettera di apprezzamento alla Preside Georgia Delbono.” (Marcella Ercoli. CFTA Elio Miretti)

Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Feb 2011 alle 18:51 ed è archiviato nelle categorie - C.F.T.A. "E. Miretti", Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Savona e Ponente/ Varazze: un ‘Brevetto di Dog Partner’ per una migliore accoglienza del turista col cane [Continua … ]

04 Feb 2011 alle 12:54

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.