Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

1 Febbraio 2011

Varazze: Battessimo della sella in riva al mare per tutti i weekend di febbraio

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 01.02.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Battessimo della sella in riva al mare per tutti i weekend di febbraio

Ogni sabato e domenica del mese di febbraio, dopo il successo ottenuto con la manifestazione “cavalli d’amare, sulla spiaggia in riva al mare”, che si è tenuta primi dieci giorni del mese di gennaio, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, il Free Horses Ranch di Alpicella in collaborazione con i Bagni Paolina organizza, il “battesimo della sella”. Un’interessante iniziativa voluta e preparata da  Grazia Vigna, che si svolgerà nel tratto di spiaggia a levante della foce del Teiro e fino al molo Santa Caterina. “Un’occasione soprattutto per scoprire o riscoprire il mondo dei cavalli”, ci ha detto Mariagrazia, istruttrice esperta anche nel praticare il primo programma di “Addestramento Etologico Italiano” certificato ISO 9001 e denominato Equilogika. Una tecnica finalizzata all’insegnamento di un approccio naturale ed improntato alla corretta comunicazione con il cavallo, basato su reali e profonde conoscenze etologiche che svelano i segreti del “Linguaggio non Verbale”.

Studi e osservazioni dei comportamenti degli animali in libertà, hanno consentito di applicare specifici accorgimenti e particolari tecniche di postura e comportamenti, tali da riuscire ad instaurare “fiducia, rispetto e sincero desiderio di conoscersi e comprendersi per vivere in serenità ed essere in armonia”, come recitano i manuali di addestramento del programma Equilogika.

Grazia dedicherà particolare attenzione ai bambini che vorranno vivere l’entusiasmante esperienza del “battesimo della sella”; ecco cosa ci ha detto a tale proposito: “Parlando del rapporto “cavallo bambino”, non è mai troppo presto per mettere a contatto i piccoli con gli altri esseri viventi, imparare ad essere disinvolti e naturali  stare insieme in modo giocoso e disinteressato, è il modo migliore per superare le proprie paure rispettando gli animali: bambini e cavalli che vivono una relazione naturale, sapranno capirsi perfettamente, traendo beneficio gli uni dagli altri”.

Siccome stare ad ascoltarla non solo è piacevole, ma anche molto coinvolgente, gli abbiamo chiesto di parlarci ora del rapporto con gli adulti che non si sono mai avvicinati ad un maneggio: “Per gli adulti, – ci ha detto – possiamo spingerci ad affermare che è come ritrovare se stessi attraverso il contatto con il cavallo, forte e saggio, da “cuore a cuore”, amandolo veramente e costruendo un binomio di leadership, senza coercizioni ed intimidazioni, imparando e trasmettere anche agli altri, a quelli che ci osservano, quella forza e quella calma interiore che solo il contatto con la natura può infondere.”

Grazia Vigna è indubbiamente una persona speciale; lo si capisce ancor prima di sentirla parlare della sua passione, da come si rapporta con i suoi cavalli, con i quali dialoga con gesti, carezze e parole. Si, con loro parla e si fa capire: “Io sussurro ai cavalli”, ci sembra di avergli sentito dire, ma non abbiamo dovuto chiedere conferma in quanto è una cosa che fa con naturalezza e continuamente. Nel lasciarci la simpatica istruttrice e brava addestratrice ci ha così salutato: “Comunicare con il cavallo… la chiave per raggiungere l’armonia.”

Per informazioni e prenotazioni: Free Horses Ranch, via Ceresa di Alpicella, Varazze. Tel. 3408836813

Galleria fotografica: clicca
<<  … Q U I … >>

Precedente post sull’argomento

1 commento »

  1. da /Savona e Ponente/ Varazze: iniziano i week end con il “battesimo della sella” [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 4 Febbraio 2011 @ 12:47

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress