Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni”
Varazze, 27.01.2011. Home page
PonentevarazzinoNews
Vesco ha incontrato sindacati e maestranze della Cartiera
Riconosciamo all’Assessore Giovanni Enrico Vesco di non essersi tirato indietro, ha subito accettato l’invito fattogli sia dai sindacati e sia da chi scrive, ed è venuto oggi nel primo pomeriggio a Varazze, per incontrare le maestranze sempre più preoccupate per come si sta evolvendo la faccenda veramente ingarbugliata della Cartiera di Varazze. Un non facile compito il suo che, a nostro avviso, ha affrontato con naturalezza, semplicità e chiarezza, sue naturali e qualificanti doti di comunicabilità.
Una presenza quella dell’Assessore Vesco, accompagnato dal Dott. Giuliano Rossi, Responsabile Sezione Politiche per le Imprese e Settore Servizi per l’Occupazione, che è servita quantomeno ad allentare la dolorosa morsa dello stress, che in questo inizio d’anno attanaglia l’animo di tanti padri e madri di famiglia, a rischio non solo di perdere il posto di lavoro, ma di restare anche senza ammortizzatori sociali, in un periodo di generalizzata crisi occupazionale.
All’incontro erano presenti Maurizio Coschi del CUB INF., Elia Caola della CISL, Fausto Dabove della SLC CGIL, Emilio Bombardi della RSU SLC CGIL. Maurizio Coschi, per conto dei colleghi e delle maestranze presenti, ha relazionato l’Assessore sull’attuale situazione, dopo la disdetta del contratto d’affitto di azienda e l’incontro avuto ieri presso il tribunale di Savona, ponendo l’accento sulle preoccupazioni e aspettative di chi non ha più garanzie per il proprio futuro lavorativo. Prima di lasciare la Cartiera l’Assessore è stato ricevuto da Gianni Moscatelli, rappresentante della proprietà e Marco Di Nardo, responsabile di stabilimento, i quali hanno spiegato all’ospite le varie incombenze gravanti sulla Cartiera Romanello di Udine, che nonostante da un anno non produca nello stabilimento varazzino, deve garantire tutta una serie di manutenzioni e contratti di servizio, molto onerosi e non più sostenibili.
Seguiranno altri incontri a tutti i livelli, già a partire da domani, per cercare di trovare una possibile soluzione. Enrico Vesco ha promesso di adoperarsi con ogni mezzo a sua disposizione, per evitare che sessanta persone rimangano senza lavoro e senza ammortizzatori sociali e Varazze perda un’altra importante attività industriale.
Seguiremo le varie fasi degli incontri, nella speranza che il buon senso, quello del padre di famiglia, possa avere il sopravvento ed emerga una soluzione: i miracoli possono succedere!
L’incontro è stato ripreso da RAI TRE, con interviste all’Assessore, ai Sindacalisti e Maestranze.
Galleria fotografica: clicca << … Q U I … >>
da /Albenga Corsara/ Varazze: incontro assessore Vesco con sindacati e lavoratori [Continua … ]
Commento by Comitato Ponente Varazzino — 28 Gennaio 2011 @ 10:12