Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

26 Gennaio 2011

Varazze: Il ‘Giorno della Memoria’ giovedì sera al Palasport

Filed under: Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Tag: , , — Comitato Ponente Varazzino @ 23:46

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 26.01.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

Il “Giorno della Memoria” giovedì sera al Palasport

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Sezione ANPI “Berto Ghigliotto” di Varazze, per onorare con la dovuta solennità la ricorrenza del “Giorno della Memoria”, ha organizzato giovedì sera 27 gennaio, presso la sala convegni del palazzetto dello sport uno spettacolo dal titolo: “Come una rana d’inverno”. Letture, musiche e immagini sulle orme di Primo Levi.

Segnato dall’esperienza del lager nazista, Levi non si è sottratto ad un ruolo civile di dolente ed energica coscienza critica, raccontando nei suoi libri sofferenze, disperazioni e speranze, la sua storia, la Storia. Il titolo “Come una rana d’inverno” è un significativo verso tratto dalla sua poesia Shemà. Il percorso dello spettacolo come impostato fa sì che il raccontare la storia personale di Primo Levi diventi raccontare e significare la Storia, omaggio alle vittime della tragedia condannata e insieme monito e sprone alle attuali generazioni per i tempi presenti.

“La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. Con l’occasione vengono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.” (Legge dello stato n.211 del 20 luglio 2000)

Precedente post sull’argomento

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress