Ponente Varazzino Comitato spontaneo di quartiere Ponente Varazzino, per dare voce ai cittadini e sensibilizzare la Pubblica Amministrazione sui reali problemi del quartiere e della citta', segnalare e divulgare eventi e manifestazioni in programma, dare voce al locale associazionismo .

15 Gennaio 2011

Varazze: È ancora possibile parlare di Dio dopo Auschwitz? Conferenza di Davide Picerni all’Unitre

Comitato spontaneo di quartiere “Ponente Varazzino e dintorni

Varazze, 15.01.2011.                                            Home page

PonentevarazzinoNews

È ancora possibile parlare di Dio dopo Auschwitz? Conferenza di Davide Picerni all’Unitre

Davide Picerni, giovane è coinvolgente docente di filosofia dell’Unitre di Varazze, Sabato 22 alle ore 15.30, nell’approssimarsi del 27 gennaio, ricorrenza della Giornata della Memoria della Shoah, terrà presso la sede di Via Don Bosco 36 una conferenza sul tema, basandosi sul testo: È ancora possibile parlare di Dio dopo Auschwitz?  La risposta del filosofo ebreo Hans Jonas. Per non dimenticare l’accaduto … Per non dimenticare che ciò che è accaduto ci riguarda e invoca, da noi, ancora risposte …

La partecipazione alla conferenza è libera ed aperta a tutta la cittadinanza e ai gentili ospiti.

Davide Picerni: Laureato in filosofia presso l’Università Cattolica di Milano e laureando del corso di laurea magistrale in Filosofia teoretica presso l’Università Cattolica di Milano.

Per approfondire

È ancora possibile parlare di Dio dopo Auschwitz?  La risposta del filosofo ebreo Hans Jonas
: “Per l’ebreo che vede nell’al di qua il luogo della creazione, della giustizia e della salvezza divina, Dio è in modo eminente il signore della storia e quindi “Auschwitz”, per il credente, rimette in questione il concetto stesso di Dio che la tradizione ha tramandato. Auschwitz rappresenta quindi per l’esperienza ebraica della storia una realtà assolutamente nuova e inedita, che non può essere compresa e pensata con le categorie teologiche tradizionali. Quindi chi non intende rinunciare sic et simpliciter al concetto di Dio (e il filosofo può legittimamente rivendicare il diritto a non rinunciarvi), deve pensare questo concetto in modo del tutto nuovo e cercare una nuova risposta all’antico interrogativo di Giobbe. Ove decidesse di farlo, dovrebbe anche lasciar cadere l’antica concezione di Dio signore della storia: perciò, quale Dio ha permesso che ciò accadesse?”

Fonte: Unitre Varazze

2 Comments »

  1. da /Savona e Ponente/ È ancora possibile parlare di Dio dopo Auschwitz? Conferenza di Davide Picerni all’Unitre Varazze [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 17 Gennaio 2011 @ 23:14

  2. da /Savonanews/ “È ancora possibile parlare di Dio dopo Auschwitz ?” [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 18 Gennaio 2011 @ 14:13

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

Devi essere connesso per inviare un commento.

Powered by WordPress